Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

EventiGuglionesi
Pubblicato in data 28/5/2010 ● Click 1246

"Scuola Civica di Musica", 27-28 maggio saggio finale al teatro comunale


Giorgio Senese © FUORI PORTA WEB

Ieri 27 ed oggi 28 maggio, presso il cinema teatro Fulvio è in corso il saggio finale della scuola civica di musica del maestro Leo Quartieri.
E’ una importante manifestazione per la nostra comunità ma stranamente, sembra passare sottogamba anche se è il nostro stesso comune che meritevolmente sponsorizza la scuola.
Tanti sono stati e tanti saranno gli allievi che, più o meno emozionati, si avvicenderanno sul palco.
Dai più piccoli letteralmente “coperti” dagli strumenti si arriva a quelli di età più avanzata, ma tutti magicamente uniti ed analgamati dalla musica che rimane l’espressione dell’animo umano senza confini e senza età.
Siamo al 2° anno di corsi e, grazie anche alla struttura meravigliosa del nostro piccolo gioiello cittadino, possiamo godere di uno spettacolo molto gradevole in un ambiente di serena familiarità.
Tanti sono i miglioramenti che si possono apprezzare rispetto allo scorso anno, uno di questi è sicuramente l’esercizio ampliamente percorso da tutti i maestri nel far “suonare insieme” che arricchisce in maniera esponienzale sia dal punto di vista tecnico/strumentale che da quello umano gli allievi (ed anche i maestri a loro dire).
Molto belle sono le performance curate dall’insegnate di canto, sia del tipo solista che corale.
Estremamente coinvolgente è stato il coro quando ha cantato, in un omaggio all’Abruzzo, la canzone simbolo del terremoto“Domani, domani”.
Esaltanti le percussioni con le improvvisazioni trascinanti e l’emozione della voce calda del sassofono sulle note di Besame mucho piuttosto che sui ritmi del samba.
Le chitarre classiche, folk ed elettriche ci hanno fatto rivivere emozioni legate ai più variegati colori musicali.
Il maestro Quartieri, con il suo tipico trascinante estusiasmo, ha annunciato che ha intenzione di portare a realizzazione entro il prossimo anno della costituzione di un orchestra Civica Molisana i cui componenti saranno scelti tra le scuole civiche locali.
Ciò significa che anche alcuni ragazzi di Guglionesi potranno farne parte.
Il sindaco ha presentato la serata ed ha apprezzato il lavoro fatto dagli insegnanti nella nostra realtà che dal punto di vista musicale sembrava irrimediabilmente spenta.
Io stesso sono un allievo della scuola insieme a tutta la mia famiglia composta da mia moglie e i miei due ragazzi e personalmente sento il dovere di dire grazie a Leo, il nostro sindaco, ed a Leo suo ononimo e maestro Quartieri.
Per concludere non posso esimermi di ringraziare con tutto il cuore Maria, Francesco, Emidio, Attilio e Giacomo che sono gli insegnanti, tutti altamente qualificati ma che si fanno chiamare per nome perchè davanti alla musica tutti gli uomini sono uguali e tutti hanno sempre qualcosa da imparare qualsiasi sia l’età o la preparazione.


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com