Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

PoliticaGuglionesi
Pubblicato in data 2/5/2011 ● Click 1774

Del Peschio (GNC): risposta all'interpellanza di Marcantonio


Gianfranco Del Peschio © FUORI PORTA WEB

Oggetto: risposta all’interpellanza protocollata al n.ro 3782 del 29 aprile 2011
All’interpellante si risponde nonostante il tono e lo scopo propri di una campagna elettorale.
L’Assessore conosce pienamente i limiti posti dai compiti assegnati alla Provincia e ai Comuni per l’agricoltura e le attività produttive. Evidentemente, anche perché l’interpellante la smetta di fare elenchi di inadempienze rispetto alle indicazioni programmatiche, è opportuno ricordare che per le stesse è possibile solo intervenire, come Provincia e Comune, partecipando alla fase di programmazione ( art. 15 legge 8 giugno 1990 n. 142), ai tavoli di concertazione. Non è esclusa la possibilità, comunque, che la Regione possa attribuire altre deleghe alla Provincia anche per l’agricoltura e le attività produttive.
Per quanto attiene agli interventi e azioni di questi primi anni di amministrazione, l’interpellante può rifarsi alla Verifica del programma dell’ultimo consiglio comunale che, appena sarà pubblicata la delibera relativa, sarà a sua disposizione e a disposizione di tutti i cittadini.
Per quanto attiene allo spandimento dei reflui di depurazione sue terreni in agro di Guglionesi l’amministrazione comunale ha richiesto alla Procura della repubblica il relativo elenco, senza avere avuto, a tutt’oggi, alcuna risposta. Nel frattempo, però, un comunicato della stessa Procura ha escluso, alla luce di analisi e controlli, qualsiasi inquinamento della catena alimentare (altrimenti le imputazioni sarebbero state di disastro ambientale).
Non ci risultano difficoltà decisionali degli agricoltori ai quali avremmo dovuto dare pareri e consigli , tra l’altro, mai richiesti.
Per quanto attiene l’ultima richiesta relativa alla ad una presunta denuncia pubblica, se ci riferisce a quella del comitato “Uniti per non morire “, L’Assessore si è attivato nei confronti della struttura regionale anche tramite le organizzazioni di categoria per una possibile risposta alle giuste richieste. Si precisa che, in base alla normativa comunitaria, è difficile trovare sussidi da assegnare in maniera diretta poiché si opera in regime “de minimis” che non consente aiuti ulteriori al di fuori di quelli previsti.
L’Assessore (Gianfranco Del Peschio)


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com