Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

EventiGuglionesi
Pubblicato in data 26/8/2011 ● Click 1413

Don Elio Benedetto in concerto per le reliquie di San Francesco


Diocesi Termoli-Larino © FUORI PORTA WEB

La diocesi di Termoli-Larino, in questo mese di agosto 2011, ha la gioia di ricevere la presenza delle venerabili reliquie di San Francesco d’Assisi.
Il reliquiario esposto nella insigne Collegiata di Santa Maria Maggiore di Guglionesi conserva un frammento del corpo del santo e una doppia reliquia del saio francescano e del cingolo.
Ciascuna zona pastorale della Diocesi ha avuto l’onore di accogliere la peregrinatio che nei giorni 21-25 agosto ha fatto tappa, per la zona di Montenero, nella parrocchia di Guglionesi.
Qui i devoti del Santo hanno calorosamente accolto l’evento vivendo i vari momenti di incontro preparati nella comunità.
Nell’ambito del ricco quanto vario e nutrito programma, il giorno 23, dopo la Santa Messa vespertina, i fedeli hanno salutato con gioia don Elio Benedetto, parroco di Palata, che ha tenuto un concerto musicale intitolato ‘In perfetta letizia con Francesco’.
Il “cantautore di Dio” ha presentato le sue canzoni a tema, intervallandole con immagini di Assisi significative della spiritualità francescana insieme a brani recitati da Linda Senese, sulla vita del Serafico, tratti direttamente dalla Fonti Francescane.
Ha ripercorso un excursus sugli eventi salienti della vita del Santo: il momento della chiamata col brano ‘Cavaliere del cielo’, le Stimmate col brano ‘Non conosco che Cristo’e infine ‘Della perfetta letizia’.
Tutti i brani rivelano una profonda venerazione per il Santo e dietro il suo esempio, invitano a una lode autentica e, nello stesso tempo, semplice, all’Altissimo per le creature e le meraviglie che compie ogni giorno.
La presenza numerosa e calorosa delle persone ha reso vivo e palpitante il concerto: tutti hanno accompagnato e ritmato le canzoni, cantando i ritornelli e hanno applaudito lungamente il cantautore molisano, che si esibirà particolarmente domenica 2 ottobre ad Assisi, in occasione della consegna dell’olio da parte della Regione Molise per la lampada di S.Francesco , esprimendo viva soddisfazione per la riuscita della serata.
Un plauso particolare al parroco don Gianfranco e alla Confraternita di S.Antonio che hanno organizzato con accuratezza questa serata e le splendide giornate della presenza del reliquario di S.Francesco d’Assisi.
Il messaggio e lo stile di Francesco resta giovane e dirompente nonostante il passare dei secoli.
A cura dei coniugi Senese Giorgio e Linda della Comunità parrocchiale Guglionesi.


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com