Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

PoliticaGuglionesi
Pubblicato in data 18/4/2012 ● Click 1429

La trave... "lo sciacallaggio politico"


Bartolomeo Antonacci © FUORI PORTA WEB

Lo sciacallaggio politico, a cui assistiamo in questi giorni, è qualcosa che pensavo facesse parte di un’altra era politica, lontana anni luce dal nostro modo di intendere il bene comune. Si intensificano, in questo periodo, infamanti e ripetute insinuazioni, ma mai le azioni concrete. L’arrogante Sindaco, che tralascia il bene comune a discapito di propri interessi, guarda caso è anche quello presente in prima persona in tutte le calamità naturali che si sono susseguite sul nostro territorio, dagli incendi alla neve, ai vari sopralluoghi con le forze dell’ordine ed a tutti gli altri obblighi che non solo la legge, ma soprattutto una profonda coscienza morale, gli impone….. e per ultimo, in ordine cronologico, “la trave”.
L’evidenza che sarebbe successo” messa in risalto dai lungimiranti consiglieri di minoranza, dotati di chissà quale sfera magica per riuscire a prevedere tale sciagura, era stata purtroppo prevista anche da noi, visto che non più di un paio di mesi fa richiedemmo ed ottenemmo un sopralluogo dei vigili del fuoco……. Ed a seguito di quel sopralluogo, in data 16 febbraio 2012, protocollo n° 1265, venne inviata lettera alla Regione Molise , nella quale segnalammo lo stato di vetustà della struttura, e per questo richiedemmo un sopralluogo, purtroppo mai avvenuto. Di conseguenza nulla venne fatto, perché all’epoca i tecnici COC (quelli del terremoto, per intenderci) non c’erano, in quanto il loro contratto non era stato rinnovato, cosa che appunto è avvenuto solo la scorsa settimana….. e questo voi lo sapete bene. Ma sapete altrettanto bene, che mai nessuno ha potuto porre un chiodo vicino a quelle, e ad altre strutture, perché mai si è capito di chi era la competenza.
Ed anche il recente “divieto di transito” posto sul tratto di strada di via Roma, che tanti disagi ha prodotto ai residenti ed ai cittadini in genere, è stato rimosso in meno di 48 ore, solo per l’assunzione di responsabilità del Sindaco , gesto che, per vostra sfortuna, è stato molto apprezzato dalle stesse persone che erano state disagiate dall’ordinanza stessa, e che, anche in questa fase, hanno potuto constatare la lena e la solerzia nell’affrontare e risolvere i problemi della mia amministrazione. E poi non posso non sottolineare, come anche alcuni firmatari, che hanno amministrato negli anni dal 2002 al 2008, nulla hanno fatto in quel periodo per le “travi. Quali azioni hanno prodotto? forse anche loro pensavano che quelle povere travi, non chiamandosi Cosib, Net Energy, (ed io aggiungo ecc.), erano senza nome e senza indennità?.
Tra l’altro, non posso sottacere, che in circa 40 anni di esistenza del COSIB, mai nessun guglionesano aveva avuto l’onore di ricoprire la carica di Presidente. Bene, io posso dire che, per circa un anno, ho ricoperto il ruolo di Presidente F.F., e più che la carica, mi ha inorgoglito l’aver traghettato un Ente così importante per l’intero territorio molisano, fuori da acque agitatissime, e, soprattutto, ottenendo sulle azioni intraprese, il consenso di aziende e dipendenti dell’Ente stesso. Per il riferimento a Net Energy, francamente credo che non mi riguardi….. ma mai dire mai. Per tutti gli altri incarichi “senza nome e senza indennità”, ricordo a tutti e soprattutto ai firmatari di minoranza che anche all’Unione dei Comuni” dove non si percepisce nessun gettone o compenso, il sottoscritto è stato sempre presente sia nei Consigli che nei Comitati dei Sindaci, con nessuna assenza in 4 anni. Il vostro rappresentante non credo che possa vantare tale presenzialismo….. o sbaglio?
La mia riconosciuta “arroganza”, evidentemente, serve visto che recentemente, indicato da tutti gli altri Sindaci, faccio parte del comitato dei sindaci, sei dei Comuni fuori cratere (senza gettoni di presenza) che partecipano alla formazione della legge che regolerà la fase post-stato di criticità per il sisma.
Chiudo da “arrogante” e prendendo in prestito una citazione di un personaggio che dal punto di vista politico non è stato secondo a nessuno…. Vuoi vedere che “il potere logora chi non ce l’ha???....” o chi lo ha perso???....

Bartolomo Antonacci (Guglionesi nel cuore)


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com