Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

PoliticaGuglionesi
Pubblicato in data 24/5/2012 ● Click 1374

Vendesi Guglionesi


CMCDG © FUORI PORTA WEB

Il prossimo 28 maggio il Consiglio comunale deciderà sulla proposta di delibera relativa alle aliquote IMUP per l’anno 2012.
La maggioranza propone :
1) il 2 per mille per le abitazioni rurali;
2) il 4 per mille per le abitazioni principali e relative pertinenze;
3) il 9,6 per mille in tutti i casi diversi da quelli precedenti (seconde abitazioni, negozi…).
Una proposta a nostro parere rozza, superficiale, priva di qualsiasi analisi seria e approfondita che non tiene in nessun conto le diverse possibilità che la legge considera ai fini della differenziazione delle aliquote e che invece persegue l’unico scopo di fare cassa.
Altri Comuni (vedi Petacciato , Portocannone) hanno regolamentato l’applicazione delle suddette aliquote considerando possibilità diverse e adattandole al tessuto sociale ed economico del proprio Comune.
Guglionesi, a differenza di altri, dispone di una discarica comunale che procura proventi pari a 260.000 euro l’anno.
Potremmo essere un Comune virtuoso, eppure abbiamo un livello di tassazione che oggi diventa uno dei più alti del territorio.
In questi anni non ci è stato risparmiato nulla; nessuna riduzione della TARSU, nessun beneficio per quanto riguarda le addizionali e le tariffe comunali; al contempo abbiamo visto raddoppiare le spese per gli organi istituzionali che oggi arrivano alla somma di 95.000 euro l’anno.
Che ragione c’è ad investire in questo Comune? Abbiamo un livello di disoccupazione che aumenta di anno in anno (è sufficiente leggere i dati dei vari conti consuntivi di questi anni per capire la drammaticità del momento); un patrimonio abitativo che, in particolare nel centro storico, è quasi del tutto abbandonato. Ripetutamente leggiamo cartelli con la scritta VENDESI .
Viviamo in una Regione tra le più tartassate d’Italia e con servizi che nulla hanno a che vedere con quelli di altre regioni d’Italia.
I nostri giovani sono costretti ad abbandonare il nostro territorio per cercare fortuna altrove.
In questo contesto applicare un’aliquota del 9,6 per mille significa provocare un’altra ragione per investire altrove, con grave danno per l’imprenditoria e la manovalanza locale, già messe a dura prova dal blocco dell’edilizia.
Non condividiamo assolutamente la scelta di ricorrere ad una tassazione così iniqua (maggiori introiti IMU) al fine di assicurare l'equilibrio di bilancio.
Facciamo appello alla giunta comunale, affinché sospenda qualsiasi decisione in proposito e nelle prossime settimane si apra al confronto con tutte le altre forze di minoranza cercando, in uno sforzo comune, di individuare le spese da ridurre e contemporaneamente chiedendo loro il sacrificio di una riduzione delle indennità, in modo tale che, unito ad altri risparmi, possa limitare il peso di una tassazione gravosa a danno dei cittadini.
A dette condizioni e con la predisposizione e conseguente approvazione del regolamento IMU, siamo disponibili a confrontarci, come già' abbiamo anticipato in diverse occasioni istituzionali. In caso contrario, in considerazione della particolare situazione socio-economica, non saremo complici di chi sta portando la nostra comunità' alla rovina con scelte superficiali ed inopportune e ci opporremo con tutti i mezzi istituzionali a nostra disposizione.
Chiediamo agli imprenditori, alle forze politiche, sociali ed economiche, ai cittadini, di unirsi a noi in uno sforzo collettivo che veda tutti protagonisti nell’elaborazione di proposte idonee a coniugare rigore, equità e crescita.

I Consiglieri di minoranza
Giuseppe POLLICE
Delfo CARISSIMI
Pasquale MARCANTONIO
Antonio TOMEI
Francesco CIUFFOLO
Antonino PACE
Antonio D'ONOFRIO
Annibale AMBROSIANO


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com