Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

CulturaGuglionesi
Pubblicato in data 12/6/2012 ● Click 1005

La cultura della longevità per il funzionamento democratico dell’ateneo?


Filippo Salvatore © FUORI PORTA WEB

Giovanni Cannata è rettore da 18 anni, (quasi a vita), contro lo spirito e la lettera della legge Gelmini.

Il prof. Giovanni Cannata dell’Università del Molise è il rettore più longevo d’Italia. Detiene infatti l’invidiabile titolo di rettore dalla bellezza di 18 anni, dal lontano 1995, un record nazionale. Il binomio Cannata/Iorio è diventato indissolubile da almeno un quindicennio nel Contado di Molise, ora assurto a Regione. La longevità dell’uno come dell’altro è un vero problema, sia per il funzionamento democratico dell’ateneo che per la sana gestione della realtà politica regionale. Cosa gravissima, nessuno ne parla o sembra scandalizzarsene. Si tratta di un fatto che ha, invece, conseguenze gravissime: il ripudio o addirittura il disprezzo della democrazia, base del contratto sociale in un Paese di diritto come l’Italia.

Esiste dal 2010 la legge Gelmini che prevede riforme interne agli atenei e stabilisce anche un termine al mandato dei rettori. Detta leggge prevede anche questa clausola ’ Il mandato dei rettori in carica è prorogato fino al ternine dell’anno accademico successivo’. A rigor di logica il Prof. Cannata avrebbe già dovuto abbandonare la sua poltrona. Ma non è così. Egli rimmarrà in carica almeno fino al 31 ottobre del 2013. C’è da chiedersi come un’anomalia del genere si è potuta creare e protrarre così a lungo. Buona parte della responsabilità è dovuta all’ignavia dei docenti dell’ateneo molisano. Per calcolo, interesse o semplice mancanza di coraggio, hanno avallato una situazione a dir poco anomala, anzi, per dirla esplicitamente, a tutti gli affetti dittatoriale, senza nemmeno bisogno di proroga o di proroga della proroga. É un tradimento senza mezzi termini dello spirito e della lettera della legge Gelmini. Dato che i suoi colleghi non hanno il coraggio di dirglielo, approfitto dell’occasione per farlo io, una sua vecchia conoscenza, allorché sono stato direttore della Samnium Summer School all’Università del Molise (1993-1994-1997).

Prof. Cannata, faccia un piacere all’ateneo, agli studenti, alla gente ed alla Terra, il Molise, che lei dice di amare. Torni a fare il semplice docente. Anzi, ancora meglio, vada in pensione.


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com