Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

CulturaGuglionesi
Pubblicato in data 27/6/2012 ● Click 4725

La loggia del duca


Luigi Sorella © FUORI PORTA WEB

Una rarissima ed inedita fotografia della prima metą del secolo scorso mostra la loggia del palazzo ducale di Guglionesi, l'antica dimora dove visse, fino alla fine del Settecento e i primi anni dell'Ottocento, la famiglia ducale Caracciolo-D'Avalos. Sul loggiato la presenza dello stemma araldico in bassorilievo rievoca il matrimonio dei casati Caracciolo e D'Avalos ("il leone rampante" dei Caracciolo e "la torre" dei D'Avalos), nobile comunione celebrata nella seconda metą del secolo decimo settimo. Un altro simbolo araldico di unione tra i casati č ancora conservato sopra l'architrave del portale laterale della chiesa di San Felice Martire, edificio religioso in passato di pertinenza del palazzo ducale di Guglionesi.
Del loggiato, oltre allo stemma araldico con la corona ducale, si conservano i capitelli presso una famiglia di Guglionesi. Durante il rimaneggiamento architettonico del palazzo ducale, databile alla metą del secolo scorso, le colonne sono state donate al parroco di Guglionesi, monsignor Carlo Maglia, e ad oggi non se ne ricorda la destinazione.
La "loggia del duca" era collocata sulla corte dell'imponente palazzo storico nel cuore del centro storico di Guglionesi, dirimpetto allo spazio urbanistico segnalato nella tradizione locale come "piazza d'armi".
L'immagine fotografica restituisce alla visione culturale del patrimonio guglionesano una coordinata architettonica di notevole interesse artistico-documentale.

Si ringrazia per la gentilissima disponibilitą e per le fonti storiche la famiglia Arcangelo Di Fiore di Guglionesi.

La "loggia del duca"

Un capitello nella loggia del palazzo ducale di Guglionesi

Resti della loggia nel palazzo ducale di Guglionesi

Bassorilievo dello stemma ducale Caracciolo-D'Avalos


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
Č un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com