Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

ScuolaCampobasso
Pubblicato in data 20/4/2013 ● Click 1274

Percorsi d'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS): partire con il piede giusto


Sergio Sorella © FUORI PORTA WEB

E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18 aprile 2013 il decreto interministeriale riguardante le specializzazioni tecniche superiori relative ai percorsi post secondari di istruzione e formazione tecnica superiore di durata annuale (IFTS) previste dal Capo III del DPCM del 25 gennaio 2008, concernente le “Linee guida per la riorganizzazione del Sistema di istruzione e formazione tecnica superiore e la costituzione degli istituti tecnici superiori”. I percorsi IFTS devono essere progettati dalle regioni nell'ambito delle loro competenze esclusive in materia di programmazione dell'offerta formativa ed hanno la durata di due semestri, per un totale di 800/1000 ore, finalizzati al conseguimento di un certificato di specializzazione tecnica superiore.

Possono iscriversi i giovani e gli adulti che hanno il diploma di istruzione secondaria superiore; diploma professionale quadriennale di tecnico conseguito nell’ambito dell’istruzione e Formazione Professionale (IeFP); coloro che sono in possesso dell'ammissione al quinto anno dei percorsi della secondaria di II grado, nonché coloro che pur non avendo un diploma di istruzione secondaria superiore, hanno competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione.

Gli IFTS si riferiscono a settori produttivi individuati, per ogni triennio, con accordo in sede di conferenza unificata stato - regioni. Il decreto riguarda la definizione delle specializzazioni, l'adozione di modelli di certificati di specializzazione tecnica superiore "per il loro riconoscimento tra i sistemi regionali e tra questi e il sistema dell'istruzione".

Per il Molise è stato approvato un solo percorso formativo: l’Istruzione Tecnica Superiore per la nuove tecnologie per il Made in Italy. I Soci Fondatori dell'ITS sono : IIS "Sandro Pertini" - Campobasso (Ente di riferimento); Camera di commercio agricoltura artigianato e industria (CB); Centro Servizi Formazione e Occupazione (CB); Genus Consulting Group s.n.c. (CB);Provincia di Campobasso (CB); Unione dei comuni del Tappino (CB);Università degli Studi del Molise (CB)

L'avvio, in prima applicazione, dei percorsi IFTS, definiti dallo schema di decreto, è previsto per l'anno formativo 2013/14. A conclusione dell'anno formativo 2013/14 ci sarà un monitoraggio e una valutazione dei percorsi IFTS attivati ai fini della loro definitiva messa a regime.

Affinché il sistema possa partire con il piede giusto occorre che la regione Molise chieda ai soci fondatori dell’ITS di delineare il percorso formativo approvato, nell’ambito della programmazione dell’offerta formativa esclusiva spettante. La FLC CGIL Molise sollecita la giunta regionale ad attivarsi rapidamente in merito.


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com