Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

Caro DirettoreGuglionesi
Pubblicato in data 29/7/2013 ● Click 1643

Non ci si deve sentire “invitati” ma orgogliosamente partecipi!


Luigi Sorella © FUORI PORTA WEB

Caro Direttore,
rispetto alla nota degli amici di Unità democratica per Guglionesi, intendo solo porre qualche (ap)puntino culturale. Rivolgendomi con particolare affetto e stima al “padre” dell’iniziativa UDG, l’amico Cloridano Bellocchio, già sindaco più volte della nostra comunità.

Negli anni in cui Egli ha egregiamente partecipato alla festa patronale di S. Adamo Abate, non lo ricordo vestito di particolari abiti o attributi medioevali, contestuali al giorno 3 giugno 1102. Bensì ornato del tricolore, come rappresentante massimo delle istituzioni.

Dunque, come comunità civica e parrocchiale, non abbiamo mai partecipato ad un “corteo storico” il 2 giugno di ogni anno (nessuno di noi si è mai tra-vestito di abiti storici!), semmai ad un “corteo processionale”, tutti (autorità, cittadini e devoti) intenti ad accogliere simbolicamente, come un grande abbraccio e con la croce astile dei chierichetti alla testa della processione, le sacre reliquie del Patrono di Guglionesi. Ecco, sottolineerei, caro Direttore, la parola “reliquie” e non “ossa”, come riportata dagli amici di UDG. La differenza non è di poco conto, per chi ha vissuto molti momenti anche ad ascoltare con il tricolore sul petto il testo del racconto della traslazione delle "reliquie" e per chi, da poco, ha intrapreso volontariamente la disponibilità a rappresentarci nelle istituzioni, poco importa su quale versante sia poi capitato. Le reliquie vanno oltre le "ossa"...

Fino a qualche anno fa, sul manifesto della patronale appariva la scritta “tutta la Cittadinanza è invitata a partecipare”. Ora si opta per un ringraziamento, giacché alla patronale non ci si deve sentire “invitati” ma orgogliosamente partecipi.

Sull’argomento “Corrado Gizzi” sorvolerei umanamente, per ragioni di affetto. In particolare verso chi ha inteso ri-pubblicare il libro “S. Adamo” (alias “Come un verde abete”) ricordandomi e ricordandogli che quel testo culturale fu un atto d'amore di Corrado verso il Santo Patrono di Guglionesi, a proposito di miti!


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com