Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

PoliticaCampobasso
Pubblicato in data 1/8/2013 ● Click 1062

Deroga territoriale per l’impiego di Metomil su pomodoro da industria in pieno campo


Regione Molise © FUORI PORTA WEB

Dal 1 agosto 2013, la struttura fitosanitaria dell’Assessorato alle Politiche Agricole, Forestali e Tutela dell’Ambiente della Regione Molise, ha derogato l’utilizzo del Metomil sul pomodoro da industria; impiego resosi necessario per combattere i danni provocati al prodotto da agenti patogeni.

Viste le richieste presentate dall’associazione O.M. e da Confagricoltura Molise protocollate in data 31 agosto, la struttura ha concesso una deroga valida per l’intero territorio regionale, consentendo per l’attuale campagna di coltivazione del pomodoro l’utilizzo di Metomil, per un massimo di due interventi, contro le nottue fogliari e carpofaghe che hanno attaccato il pomodoro da industria. Modifica al disciplinare concessa per tentare di contenere questo parassita la cui eccezionalità dell’attacco è dovuta, probabilmente, alle particolari condizioni ambientali registrate nella corrente campagna agraria 2013, non controllabile con i principi attivi inseriti nei relativi disciplinari regionali approvati con D.D. 16 del 2 maggio.

Il Metomil, tuttavia, dovrà essere utilizzato solo in caso di effettiva necessità e nelle realtà aziendali dove i principi attivi inseriti nei disciplinari di difesa integrata vigente, hanno già palesemente dimostrato la loro inefficacia. Le organizzazioni di produttori regionali sono invitate a monitorare direttamente l’evolversi dell’infestazione ed a segnalare formalmente al Servizio Regionale competente ogni eventuale ulteriore esigenza.


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com