Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

PoliticaGuglionesi
Pubblicato in data 8/8/2013 ● Click 1541

Risposta all'interrogazione “incendio di fuochi pirotecnici nella villa Comunale"


Comune di Guglionesi © FUORI PORTA WEB

Spett.le Gruppo Consigliare
Unità democratica per Guglionesi
Alla c.a. del Capo Gruppo
Prof. Cloridano BELLOCCHIO
Via D’Azeglio
86034-GUGLIONESI

Oggetto : Risposta a interrogazione urgente.

Facendo seguito a Vs. interrogazione del 5/8/2013 avente ad oggetto “incendio di fuochi pirotecnici nella villa Comunale il giorno 29/7/2013” si comunica quanto segue:

1)
Non risulta che vi siano Ordinanze Sindacali recenti che stabiliscono modi e luoghi per incendiare fuochi pirotecnici.
Risulta invece che la scorsa Amministrazione Comunale, a differenza delle Amministrazioni precedenti, con nota prot. n. 5116 del 09.06.11, abbia richiesto alla Prefettura il sopralluogo della Commissione Tecnica Provinciale per le sostanze esplodenti di cui all’art. 49 del T.U.L.P.S. per ottenerne il parere preventivo di idoneità per alcune aree di sparo permanenti.
Al momento la predetta Prefettura, con nota n. 16727 del 02.04.13, su conforme disposizione ministeriale, ha segnalato la temporanea sospensione delle attività della C.T.P., con la conseguente impossibilità di addivenire alla individuazione di aree di sparo permanenti.
Nel corrente anno sono stati incendiati fuochi pirotecnici solo in occasione dell’arrivo dei Pellegrini di S.Nicola il 08/5/2013 e del Corpus Domini il 03/06/2013 nel sito in C.da Ripatagliata, lungo la strada comunale “Fonticelli” che dalla S.P. 110 collega alla fonte comunale, nei pressi delle pompe di sollevamento, sito ritenuto idoneo con relazione del tecnico Comunale.
In tali occasioni si è provveduto al rilascio di apposita licenza di P.S. ex artt. 9 e 57 del T.U.L.P.S. dopo scrupolosa istruttoria del Comando di Polizia Locale rispettando alla lettera le disposizioni di cui alla circolare del Ministero dell’interno 11/01/2001 n. 559/C.25055.XV.A.MASS (1) pubblicata in G.U. il 02/02/2001 n. 72.
In occasione della Festa di S.Antonio e della Madonna del Carmine non si sono autorizzati fuochi pirotecnici, mancando le condizioni di sicurezza per la presenza di seminativi prossimi al raccolto e/o stoppie e sterpaglie secche a rischio di incendio per le concomitanti alte temperature.
2)
Per quanto attiene ai fuochi d’artificio dei giorni 27 e 28 luglio scorso in occasione delle festività in onore del Santo Patrono S.Adamo si riferisce che, a fronte di comunicazione di ditta in possesso dei requisiti di legge si provveduto ad autorizzare, in via del tutto eccezionale, l’incendio di fontane di libera vendita abbinate a fuochi pirici TIPOCASSETTE CINESI CAT.5 GRUPPO D NON SOGGETTI AD AUTORIZZAZIONI consistenti in “serie di colpetti a salve con bassissima carica per l’impiego da strada tipica san Severo”, approvati dalla commissione Centrale per il controllo delle armi, giusta nota del Ministero dell’interno 557/b. 8451-XVI (3618) del 02/05/2003.
Si riferisce inoltre, che nel corso del pomeriggio del 28/07/2013, prima della Processione, Personale del Comando di Polizia Municipale ha preso visione degli artifici pirotecnici posati in opera sul lato dell’ingresso anteriore della Casa del fanciullo non ravvisando difformità da quanto dichiarato dal pirotecnico. Si precisa che si è optato per il posizionamento dei fuochi pirici in quel sito, invece di quello prescelto in precedenza dal pirotecnico del terrazzo di copertura dei bagni pubblici, proprio perché il fabbricato funge da schermo alle accensioni, evitare il rischio di incendio della sottostante scarpata e, non ultimo, per consentire comunque il transito pedonale sull’anello esterno della Villa Comunale.
IL SINDACO
(Bartolomeo ANTONACCI)


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com