Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

PoliticaCampobasso
Pubblicato in data 2/10/2013 ● Click 1152

Politiche sociali: programma attuativo per le non autosufficienze e le disabilità


Regione Molise © FUORI PORTA WEB

Incentivare le politiche in materia di assistenza alla popolazione in condizione di non autosufficienza, privilegiando il sostegno alla domiciliarità, ampliare e semplificare i sistemi di accesso e della presa in carico del malato allo scopo di assicurare risposte concrete ai bisogni complessivi della persona e della famiglia.
Sono gli obiettivi alla base del Programma Attuativo per le persone in condizione di dipendenza vitale da assistenza continua e vigile e i minori con grave disabilità residenti nella regione Molise, adottato dalla Giunta regionale con delibera n. 434 del 6 settembre scorso e per il quale domani 3 ottobre alle ore 11 presso gli uffici dell’Assessorato alle Politiche Sociali in Via Toscana, 51 a Campobasso, l’Assessore al ramo, Michele Petraroia, ha organizzato un incontro teso ad illustrare le caratteristiche del Programma annuale, i destinatari, le modalità di partecipazione.
Un importante provvedimento per il quale la Giunta, su proposta dell’Assessore alle Politiche Sociali, Petraroia, ha destinato un ammontare di risorse pari a 1.897.500 € a valere sul Fondo Nazionale per le non autosufficienze anno 2013, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il piano d’intervento si rivolge a persone affette da patologie neurodegenerative, da SLA e da malattie fortemente invalidanti, prevedendo specifiche istanze da inoltrare ai Comuni e agli ambiti territoriali di zona per accedere a servizi integrativi socio-sanitari, assistenziali e di orientamento, formazione ed educativo nel caso di minori con gravi disabilità. Le famiglie hanno diritto a presentare domanda per accedere a sostegni economici aggiuntivi all’indennità di accompagnamento fino ad un massimo di 700 euro mensili.
All’incontro saranno presenti, oltre all’Assessore Petraroia e al Direttore del Servizio Assistenza socio-sanitaria e Politiche Sociali, Michele Colavita, l’ANCI Molise, le associazioni di volontariato e del Terzo settore, l’Ordine degli Assistenti sociali, dei Medici, degli Psicologi, il Collegio interprovinciale IPASVI Campobasso – Isernia, il Tutore pubblico dei minori, la Consigliera di parità della Regione Molise, gli enti di patronato e le organizzazioni sindacali.

“Un provvedimento – ha affermato il Vicepresidente della Giunta regionale, Michele Petraroia, con il quale si riconoscono i diritti di cittadinanza e la dignità dei malati, agevolando la loro integrazione e implementando l’opera di assistenza e cura dei familiari”.
Considerata la delicatezza dei temi che saranno affrontati e la platea dei beneficiari cui l’intervento è rivolto, ci si auspica che gli organi di informazione locali possano essere presenti all’incontro al fine di contribuire, assieme all’amministrazione regionale, a divulgare più capillarmente l’iniziativa.


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com