Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

CulturaGuglionesi
Pubblicato in data 29/11/2013 ● Click 1475

Cosa intende il comunismo per pace?


Paolo De Socio © FUORI PORTA WEB

Caro Mario,

innanzitutto approfitto di questo mezzo per salutarti con affetto e, poi, mi permetto senza spirito polemico (ça va sans dire), di fare qualche domanda a seguito della lettura del tuo articolo “et in terra pax”:

cosa intendi per pace? Cosa intende il comunismo per pace? La pace, se intesa come assenza di guerra, potrebbe svanire da un momento all’altro, facendoci rimpiangere quel poco di civile convivenza che ora ancora abbiamo. Allora tu in cosa speri?

Per come la vedo io, se tu dici “ragazzi qui va tutto male” e non dici, come, secondo te, se ne può uscire, parlarne serve fino ad un certo punto; la penso in tal modo perché credo nella Provvidenza e sono curioso di vedere come essa opera e per dove decide di farmi passare.

Sulla Chiesa hai detto un po’ di “imprecisioni”, va bene, va sempre di moda, però mi interesserebbe appurare a cosa ti riferisci quando parli di opportunità contraria.

Infine, a proposito del lasciare il mondo come si trova, ricordo che questo sabato c’è la 17.ma giornata nazionale della colletta alimentare che è proprio un tentativo di fare qualcosa di buono e che non è in monopolio di nessuno, c'è spazio per tutti.


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com