Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

EventiTermoli
Pubblicato in data 5/3/2014 ● Click 1125

Al via la Quaresima: "buon cammino verso la Pasqua"


Gianfranco De Luca © FUORI PORTA WEB

Ecco ora il giorno favorevole, ecco ora il giorno della salvezza!” (2Cor 6,2).
La nostra esistenza personale, come la vita sociale, è attraversata da tensioni e segnata da conflitti, che inquietano e a volte opprimono, relegando nella solitudine e imprigionando il cuore nella tristezza. Dentro questo vissuto è presente e accade un fatto, originato dalla libera e gratuita iniziativa di Dio: Lui “ci ha riconciliati con sé per mezzo di Cristo” e ci ha resi capaci di una vita riconciliata: piena e gioiosa, fraterna; infatti “trattò da peccato in nostro favore, colui che non aveva conosciuto peccato” Gesù Cristo. La Chiesa, comunità dei credenti in Cristo, è, nello stesso tempo, frutto, ambasciatrice e strumento efficace di quest’azione riconciliante di Dio. La celebra e se ne alimenta continuamente nella liturgia Eucaristica, la partecipa al mondo e, nel ritmo annuale dell’anno liturgico, vi si immerge con rinnovato slancio con la celebrazione della Pasqua, rinnovando l’adesione a Cristo di ciascuno dei suoi membri nella solenne Veglia pasquale.

Ecco ora il giorno favorevole, ecco ora il giorno della salvezza” (2Cor 6,2)
Con queste parole dell’Apostolo, la Chiesa, ogni anno, apre il suo cammino verso la Pasqua. Rimette, così, al centro della sua vita e dell’esistenza di ciascun fedele la “memoria” viva e operante del Dono che il Padre ha fatto per mezzo del suo Figlio Gesù Cristo e che, grazie al Battesimo, è deposto e vive nel cuore di ciascun cristiano: la possibilità di vivere da figli suoi e di amare come Lui ama. Un Dono che va continuamente riconosciuto, accolto e vissuto come compito di testimonianza. Gli strumenti che da sempre caratterizzano il cammino quaresimale: il digiuno, la preghiera e la condivisione fraterna sono finalizzati proprio a questo. Col digiuno, infatti, siamo invitati a concentrarci pienamente sul Dono come “unico pane” che nutre una vita che non muore; con la preghiera, illuminata e nutrita dall’ascolto della Parola di Dio, abbiamo la possibilità di renderlo vivo ed efficace nella nostra esistenza quotidiana e con la condivisione fraterna donarlo e condividerlo attraverso con quanti quotidianamente incontriamo. Infatti, il vangelo ci insegna che ogni dono lo si possiede realmente nella misura in cui lo si dona.

Ecco ora il giorno favorevole, ecco ora il giorno della salvezza” (2Cor 6,2)
Per ben due volte, in questa breve frase, vengono ribadite l’attualità e la fruibilità immediata del Dono. “Ecco ora”: sì, è proprio qui, adesso, per me. Ogni momento è quello opportuno. Questo che vivo adesso, è l’unico momento opportuno. Quante volte rimaniamo prigionieri del nostro passato e ingabbiati nei fallimenti, nei rancori e nelle delusioni patite. Quante volte evadiamo in un futuro inesistente, solo ardentemente desiderato e comunque sempre di là da venire! No, oggi è il tempo propizio; è qui, adesso, la possibilità concreta di vivere da figlio di Dio, di guardare le cose con gli occhi del Padre, di entrare nelle circostanze con la certezza del Suo amore provvidente, di amare ognuno con il Suo stesso amore. Tutto mi è donato, qui adesso, tutto va restituito, qui adesso. Nell’oggi vissuto così, viene sanato il passato ferito e reso possibile un futuro pieno e sereno. La vita è compiuta: quale libertà, quale leggerezza!

Ecco ora il giorno favorevole, ecco ora il giorno della salvezza” (2Cor 6,2)
Il momento presente, è l’occasione donata per entrare nella Pasqua di Cristo, annegando nel suo amore tutte le nostre fragilità, omissioni, resistenze e quant’altro appesantisca la nostra anima; uscendo dalle ristrettezze del nostro tornaconto personale e aprendoci nel dono e nel servizio verso ogni persona che ci sta accanto: “siamo passati dalla morte alla vita perché abbiamo amato i fratelli” (1Gv 3,16). In questo modo il cammino della quaresima diventa un itinerario di apprendimento spirituale nel quale si impara a sperimentare e a testimoniare sempre più profondamente la Gioia dell’essere cristiani.

E’ bello esercitarci in questo modo, è bello essere consapevoli di farlo insieme, sostenuti dalla preghiera ed edificati dall’esempio reciproco.
Buon cammino verso la Pasqua.


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com