Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

CulturaGuglionesi
Pubblicato in data 25/4/2014 ● Click 1451

Un'oasi di meditazione, di evasione e di liberazione culturale


Luigi Sorella © FUORI PORTA WEB

Nel monachesimo dell’XI secolo emergono personalità emblematiche di nome “Adam”: chi potrebbe rappresentare il carisma spirituale del Patrono di Guglionesi?

Perché l’anno del Signore 1102 coincide con la prima Historia Translationis delle reliquie di Sant’Adamo? Quali gli eventi a premessa della scelta dei guglionesani di possedere il patrocinio delle reliquie di un beato monaco benedettino?

Le benedettine “familiarità” e “fraternità” tra il monaco Adamo e l’abate Leo nella rivelazione di una visione mistica: quali coordinate storiche sedimentano nella Chronica monasterii Casinensis?

Quali erudizione culturale e richiamo spirituale dietro la comparsa di San Paolo negli affreschi manieristici della volta della cappella di Sant’Adamo nella cripta romanica della chiesa di Santa Maria Maggiore? L'evocazione artistica a Saulo davvero è “fuori contesto” nel ciclo pittorico della Genesi affrescata nella suggestiva cappella patronale?

Quali sono le fasi salienti delle carresi guglionesane nelle tre Historie Translationum delle reliquie di Sant’Adamo, caso più unico che raro in un contesto territorialmente così localistico?

Sono alcune tra le varie questioni culturali – considerevoli di inediti sulla ricerca della storia locale – che pongo nella stesura del mio appassionato contributo al libro “Le traslazioni delle reliquie dei santi. Le Carresi”. Un breve ma intenso viaggio nella storia, nelle tradizioni e nell’arte del patrimonio culturale di Guglionesi attraverso tre distinti capitoli:
- Historie Translationum: la prima traslazione delle reliquie di Sant’Adamo
- Fonti benedettine nella Chronica monasterii Casinensis: il monaco Adamo e l’abate Leo, figure storiche del monachesimo
- Historie Translationum: la seconda e la terza traslazione delle reliquie di Sant’Adamo, tra passato e contemporaneità

Tenevo a rendere la seguente testimonianza sulle pagine di questo diario virtuale (FPW): il capitolo relativo alle “Fonti benedettine nella Chronica monasterii Casinensis…” è stato da me ultimato il 21 marzo 2014, per la Chiesa cristiana giorno della beata memoria di San Benedetto da Norcia.

Inoltre, nell’ambito di una pura curiosità culturale sullo storico fenomeno della pietà religiosa attraverso le carresi devozionali nelle nostre comunità cristiane e diocesane di Guglionesi, San Martino in Pensilis, Larino, Ururi e Portocannone, tra le pagine del libro – redatto a più mani con autorevoli e qualificati collaboratori della nostra Diocesi di Termoli-Larino – offro un’oasi di meditazione, di evasione e di liberazione culturale dal tema: “Il bue nell’esegesi dell’iconografia cristiana”.
La cultura è un dono che si dona. Secondo me.

25 aprile 2014 (anche a chi ha donato alle future generazioni la propria cara esistenza per la Liberazione anche culturale)


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com