Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

EventiGuglionesi
Pubblicato in data 12/5/2014 ● Click 1470

Progetto "Salvavita", consegnato il defibrillatore nelle mani del sindaco di Guglionesi


Alberta Zulli © FUORI PORTA WEB

Guglionesi. Sabato pomeriggio presso la casa del Fanciullo di Guglionesi è stato presentato il progetto “Salvavita”. Il gruppo Fdi-An ha consegnato al Sindaco il defibrillatore comprato con la raccolta fondi del 25 marzo scorso.

Sono emozionati i ragazzi del gruppo Fdi-An di Guglionesi. Dopo un paio di volte che la presentazione è stata rimandata ora è tutto pronto per la consegna del defibrillatore. La sala non è pienissima ma in molti se l’aspettavano : vuoi per la bella giornata,vuoi perché in molti non hanno colto l’essenza del progetto pensando solo a chi l’aveva proposto.
Sul palco sono presenti il presidente di Fdi-An Guglionesi Alberto Pelusi, il sindaco Antonacci, il cardiologo Serafini dell’azienda ospedaliera di Termoli, il presidente di Associazione Cuore Molisano Liberato Di Felice,il moderatore della presentazione Antonio Lucarelli e per ultimo, ma non per importanza, l’ideatore del progetto, colui che ha voluto fortemente la raccolta fondi, Luigi D’Alleva.

Il presidente di Fdi-An prende la parola ringraziando personalmente D’Alleva e il signor Tommaso Rinaldi, e tutti i “fratellini e sorelline” che hanno contribuito alla realizzazione del progetto. «L’auspicio – esclama – è che gli altri partiti e le associazioni presenti sul territorio possano portare avanti questo progetto con altre manifestazioni per la collettività».
D’Alleva interviene ringraziando chi ha creduto nel progetto: «Seguiranno altre iniziative, e una di queste è aiutare il Comitato di Sant’Adamo a trovare fondi per la Festa Patronale».
Il dottor Serafini spiega i vari tipi di arresto cardiaco e come sia possibile intervenire sia a livello locale, con l’aiuto del defibrillatore, sia a livello ospedaliero. Molti i casi presentati e le percentuali di sopravvivenza. «Il fattore tempo- spiega il cardiologo - è fondamentale per la probabilità di sopravvivenza del paziente».

Liberato Di Felice, presidente dell’associazione Cuore Molisano , racconta della sua esperienza l’associazione di cardiopatici che il 14 e 15 dicembre ha svolto gratuitamente 150 esami di glicemia e elettrocardiogrammi; racconta di quanto la gente non abbia creduto in loro: «Andate avanti ragazzi, con orgoglio vi dico che avete fatto un’opera di bene per tutti». Anche il sindaco Antonacci ringrazia personalmente il gruppo per il gesto così lodevole, per il coraggio di andare avanti nonostante le critiche ricevute. «Ora però -esclama Antonacci- ci avete dato una bella gatta da pelare; dove vorreste che posizionassimo il defibrillatore? Dobbiamo trovare un posto strategico,che sia favorevole a tutti». A tal proposito verrà interpellata la cittadinanza tutta per trovare la giusta posizione.

A conclusione della presentazione il presidente Alberto Pelusi consegna nelle mani del sindaco Antonacci il defibrillatore con la speranza che mai nessuno lo debba usare e con la speranza che vengano fatte altre iniziative di questo genere.
Un pomeriggio intenso,mesi intensi hanno accompagnato questo gruppo di fratellini e sorelline,che a gran voce possono esclamare “CE L’ABBIAMO FATTA.. E NON FINISCE QUI!”


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com