Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

EventiGuglionesi
Pubblicato in data 23/7/2014 ● Click 1482

"Palio di San Nicola", il presidente Antonino Pace invia lettera di dimissioni


Redazione FPW © FUORI PORTA WEB

Con una lettera alla propria associazione, al prefetto di Campobasso e al parroco di Guglionesi, in giornata il presidente dell'associazione culturale San Nicola di Guglionesi, Antonino Pace, annuncia le sue dimissioni.
L'oggettiva difficoltà, da qualche anno in atto, nel dare continuità alla manifestazione culturale del Palio di San Nicola, evento di grande richiamo non solo turistico, ha indotto il presidente Pace a rinunciare alla carica, ma soprattutto a lasciare il ruolo di volontario per la tutela dell'identità storica e patrimoniale di Guglionesi. "Ancora una volta - scrive il presidente Pace nella sua lettera - dobbiamo assistere impotenti ad una commedia patetica e poco chiara col solo scopo di nascondere la verità che è quella di non voler far svolgere il giorno 08 agosto 2014 , la 21^ edizione del Palio di San Nicola – Giostra degli anelli".

Il periodico rinvio del tavolo tecnico convocato per la commissione di tutela della manifestazione ha spinto ancora ad una "non decisione" amministrativa, ad ormai pochi giorni dall'evento, con obiettiva difficoltà nel programmare un evento di tale portata. "L’Unione dei Comuni del B.B. nella persona del Presidente della Commissione ha fatto inviare email pervenuto a questa Associazione con nota del 22 luglio che si allega, avvertendo che la riunione della Commissione è stata rinviata al giorno 25 luglio p.v.-. Quindi per ottenere il parere sulla richiesta presentata il 22.05.2014 e vedere riunita la commissione non sono stati sufficienti 3 inviti ( 9, 21,23 luglio) ma occorre il quarto senza tener conto che per programmare e gestire una manifestazione del genere non sono sufficienti 10 giorni ma ben altro!!!!. Poiché tale rinvio,peraltro non giustificato nella predetta nota, penalizza fortemente questa Associazione che non potrà gestire l’evento nelle forme dovute per il brevissimo tempo a disposizione a danno dell’intera collettività che si vede privare di un evento socio-culturale consolidatosi nel tempo, all’insegna delle tradizioni, storia e cultura del nostro territorio, con la presente rassegno le mie dimissioni dalla carica di Presidente con decorrenza immediata in segno di protesta nei confronti di coloro che a qualsiasi titolo impediscono la realizzazione della manifestazione".

Guglionesi, in un contesto di precarietà nell'azione di tutela delle manifestazioni a vocazione sociale, turistica e culturale, ora rischia di perdere un altro punto di riferimento.


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com