Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

EventiLarino
Pubblicato in data 22/9/2014 ● Click 1068

Il Nunzio apostolico, mons. Adriano Bernardini, a Larino il 23 settembre


Diocesi Termoli-Larino © FUORI PORTA WEB

Mons. Adriano Bernardini, Nunzio apostolico per l’Italia e la Repubblica di san Marino dal 2011, sarà a Larino il 23 settembre per commemorare i 450 anni dalla fondazione del seminario di Larino, il primo della cristianità. Si tratta di uno degli eventi voluti dal Vescovo diocesano, mons. Gianfranco De Luca, per commemorare l’idea e la realizzazione di mons. Balduino, che fu il primo a istituire un seminario per la formazione di nuovi sacerdoti secondo le direttive del Concilio di Trento.

Il programma prevede alle 10 una visita alla Mostra Documentaria sul Seminario di Larino curata da Giuseppe Mammarella, direttore dell'Archivio Storico Diocesano di Termoli-Larino, e alle 11 la solenne concelebrazione Eucaristica nella Basilica Concattedrale di Larino.

Adriano Bernardini, classe 42, originario delle Marche, è arcivescovo dal 1992. Nel 1996 è Nunzio apostolico in Madagascar, Mauritius e Seychelles. Nel 1999 riceve lo stesso incarico per Thailandia, Singapore e Cambogia nonché delegato apostolico per Birmania, Malesia, Laos e Brunei. Nel 2003 Giovanni Paolo II lo nomina nunzio apostolico in Argentina. Nel 2011 papa Benedetto XVI lo nomina nunzio apostolico in Italia e nella Repubblica di San Marino.

Il Nunzio apostolico è il rappresentante diplomatico permanente della Santa Sede presso uno stato o un'organizzazione internazionale, ossia il capo della missione diplomatica. Secondo le norme del Diritto internazionale approvate con la Convenzione di Vienna del 1961, il nunzio apostolico ha il rango di ambasciatore straordinario e plenipotenziario, con le medesime prerogative degli ambasciatori di qualunque altro Paese. Oltre a curare le relazioni diplomatiche tra la Santa Sede e lo Stato in cui opera, il Nunzio rappresenta la Santa Sede presso la chiesa locale e svolge, quindi, anche funzioni interne all'ordinamento canonico. In questa veste si occupa della procedura di nomina dei nuovi Vescovi in tutte le Diocesi che fanno parte dello Stato di sua competenza: conduce le indagini relative, preparando, spedendo e organizzando i questionari in cui si chiede quale potrebbe essere il giusto profilo del nuovo pastore; aggiorna la lista dei preti proposti periodicamente dai Vescovi come idonei per l'Episcopato; propone alla Congregazione per i Vescovi una terna di candidati, tra i quali verrà scelto il nuovo Vescovo.


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com