Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

CulturaGuglionesi
Pubblicato in data 24/2/2015 ● Click 1719

Lettera aperta alla Pro Loco "Colleniso" Guglionesi


Barbara Morena © FUORI PORTA WEB

Guglionesi, lì 24 febbraio 2015

AL PRESIDENTE DELLA PRO LOCO “ COLLENISO “ GUGLIONESI
AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI GUGLIONESI
AL PRESIDENTE REGIONALE DELLE PRO LOCO U.N.P.L.I
AL PRESIDENTE NAZIONALE DELLE PRO LOCO U.N.P.L.I

Come rappresentato per vie brevi e per telefono , a seguito delle mie dimissioni da componente del consiglio direttivo con incarico di ‘Segretario’ e rifiuto verbale di accettazione da parte del Presidente, il giorno 2 dicembre 2014 verso le ore 13 sono stata invitata per telefono a partecipare alla riunione “dell’assemblea straordinaria” indetta nel pomeriggio dello stesso giorno. Ho partecipato alla riunione e dopo il rifiuto di ratificare le mie dimissioni da parte di tutti (membri del direttivo e soci ) sono emerse una serie di contraddizioni e di comportamenti inadeguati, da me e da altri non condivisi riguardanti il programma in atti e da attuare. A seguito di ciò si sono verificati episodi che ritengo alquanto scorretti nei confronti miei e di altri soci che pur in possesso della tessera 2014 e 2015, non siamo stati avvisati e né ci è stata data la possibilità di venire a conoscenza delle riunioni che si sono tenuti come dettato dallo statuto con decisioni alquanto importanti e neanche le decisioni e nomine di surroga o altro. A tal riguardo ho chiesto spiegazioni ma le risposte date da membri del direttivo sono state vaghe e contraddittorie.
Infatti l’art.8 comma 8 afferma:’L’avviso di convocazione….è consegnata a mano o a mezzo posta; la spedizione può essere sostituita dall’affissione nella sede della pro loco,o in una pubblica bacheca o mediante altre modalità ritenute idonee’.Quindi non essendo stata attivata nessuna ipotesi prevista nell’indicato art.8 comma 8, si è voluto metterci in grado di non prendere parte alle stesse,
continuando a non creare partecipazione e per di più scoraggiare chi vorrebbe lavorare attraverso un confronto sereno per il bene di Guglionesi. Questa situazione è il frutto di una impostazione a mio avviso errata, la Pro Loco deve uniformare la propria attività al criterio della partecipazione dei cittadini per tramandare la storia, per guardare il presente e intuire il futuro, con l’obiettivo di tenere unito il paese attraverso le proprie tradizioni, il turismo e la cultura. Non una associazione partitica, ma politica nel senso più ampio del termine sì. Tutto è “polis”, e anche noi, volenti o nolenti, non sfuggiamo all’assunto. Poi c’è il rimanente, che è moltissimo per un gruppo di cinquanta soci e che doveva snodarsi in un programma annuale ricco di pregi culturali, ambientali ed artistici di vario genere e che si sta rivelando “IL NULLA” perché male concepito.
Infatti e mi dispiace aver contribuito ad attivare lo Statuto e poi vedere non ottemperare sistematicamente a ciò che è stato stabilito, perché significa prendere in giro i guglionesani con evidenti ricadute negative sull’amministrazione comunale che tende a valorizzare e far conoscere il proprio territorio attraverso i suoi organi di supporto qual’ è la Pro loco.
Poiché l’Assoc.Turistica Pro Loco “Colleniso” non ha finalità di lucro e come tale aderisce all’U.N.P.L.I. e al Comitato Regionale delle Pro Loco del Molise, si evidenzia il mancato rispetto del vigente statuto e delle normative U.N.P.L.I e precisamente:
1) Le assemblee sia ordinaria e sia straordinaria non vengono convocate come prescritto;
2) Non è dato conoscere gli argomenti da approvare posti all’ordine del giorno;
3) I verbali non sono consultabili poiché non risultano redatti.
4) Il consiglio direttivo si riunisce con componenti dell’assemblea con palese violazione dell’art.8
Comma 4 Lettera b e comma 5 ;
5) Non esiste informazione e bacheca o altro mezzo idoneo per comunicazioni;
6) Vengono presi provvedimenti unilaterali senza discussione .
Per questi ed altri motivi si chiede agli organi competenti di far luce e chiarezza e di prendere atto delle violazioni delle norme statutarie e si chiede che le S.V. vogliano intervenire per far cessare questi comportamenti PERSONALISTICI che portano a concretizzare soltanto un giudizio non reale con riflessi negativi sulle attivita’ e sul programma da svolgere.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti o altro che si riterrà utile e necessario.

Cordiali saluti
Barbara Morena


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com