Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

EventiGuglionesi
Pubblicato in data 26/2/2015 ● Click 1201

"Sui passi di Sant’Adamo": i padri monastici e San Benedetto


Uomini in cammino © FUORI PORTA WEB

San Benedetto fa parte di quegli uomini la cui azione oltrepassa largamente il proprio tempo. Nato verso il 480 a Norcia in Umbria, interrompe i suoi studi di lettere classiche a Roma per ritirarsi nella solitudine di Subiaco e farsi monaco. Verso il 528 va a Montecassino, dove redige la sua Regola e muore nel 547.Quarant’anni più tardi il suo monastero è distrutto dai Longobardi, poi ricostruito verso il 720.

Da più di quattordici secoli vi sono uomini che si riuniscono per vivere in comune secondo questa Regola. Colui che sceglie questa vita, come è stato per sant’Adamo, cerca Dio in una comunità fraterna, si dedica alla preghiera e al lavoro in comune, per far crescere in se stesso l’uomo nuovo. Al tempo di San Benedetto, la situazione politica e sociale era certamente più difficile di oggi. Le condizioni economiche erano desolanti. Ed è precisamente in questo mondo disorientato e lacerato che Benedetto ha costruito il suo monastero e ha scritto una Regola per i suoi monaci. Nel cuore del caos economico, si è messo con i suoi monaci a coltivare i campi e a lavorare nelle botteghe d’artigianato. I lavori di questo minuscolo gruppo di uomini, hanno avuto sul piano culturale un effetto su tutto l’Occidente. Sant’Adamo insieme a tutti i benedettini ci ha trasmesso la cultura occidentale.

Siete tutti invitati domani sera, 27 febbraio, alle 18,30 circa, presso la Cripta della chiesa di Santa Maria Maggiore a scoprire il perché e il come questo è avvenuto.

L’Associazione "Uomini in Cammino".


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com