Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

CulturaGuglionesi
Pubblicato in data 13/2/2016 ● Click 1609

Il "San Francesco d'Assisi" del patrimonio storico-artistico di Guglionesi è in restauro


Luigi Sorella © FUORI PORTA WEB

Eseguita su commissione del canonico francescano Angelo Maria Rocchia, nel 1887 fu realizzata la statua di San Francesco d'Assisi per la chiesa di San Francesco a Guglionesi (chiesa conventuale fin dal XIII-XIV secolo sotto il titolo di San Francesco, poi, nel primo ventennio del XX secolo, sotto il [co]titolo di San Francesco d'Assisi e di Sant'Antonio di Padova e, infine, dalla metà del XX secolo – per iniziativa della Confraternita omonima fondata nel 1832 in loco – sotto il titolo di Sant'Antonio di Padova).

Il manufatto artistico è l’ “ennesimo esemplare di statuaria proveniente dalla bottega dei Falcucci, prolifici artisti di Atessa ed autori di numerose opere artigianali ed innumerevoli interventi di restauro su sculture più antiche nell’ambito delle diocesi molisane” [Dora Catalano in AA. VV. “Guglionesi. Il Convento di San Francesco. Dalla fondazione alla Chiesa di S. Antonio di Padova”, Palladino Editore, 2003].

L’opera, portata in processione nella festività patronale di S. Adamo di Guglionesi, oggi è in consegna per l’urgente restauro conservativo.

Chi desidera contribuire, anche con un piccolo gesto di condivisione nella tutela del patrimonio storico-culturale di Guglionesi, alle spese per il restauro conservativo del “San Francesco ottocentesco” può rivolgersi alla Parrocchia di Santa Maria Maggiore e alla Confraternita di S. Antonio di Padova in Guglionesi.

San Francesco d'Assisi (foto di Luigi Sorella).

Ultima esposizione della statua di San Francesco di Guglionesi prima del restauro (4 ottobre 2015).

Trasferimento della statua di San Francesco verso il restauro.


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com