Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

CulturaGuglionesi
Pubblicato in data 15/5/2016 ● Click 1214

Il "sogno di Benedetto", da un pellegrino orante la santificazione patronale di S. Adamo


Luigi Sorella © FUORI PORTA WEB

Il 15 maggio ricorre la solennità di San Primiano, martire larinese, festività patronale in Lesina. Le reliquie di San Primiano furono trafugate a Larino per essere traslate a Lesina.

Il racconto della prima traslazione delle reliquie di S. Adamo ha il suo esordio sugli eventi dalla solennità di San Primiano in Lesina, dove si recò Benedetto da Guglionesi nell'anno del Signore 1102. Come si ammira nella scena del tondo a rilievo della cimasa dell'altare patronale nella collegiata di S. Maria Maggiore, lì, a Lesina, il pellegrino orante fu preso dal quel gran sonno, dove apparve l'angelo di Dio che rivelò al pio Benedetto la volontà divina di traslare, da Petacciato a Guglionesi, il beato corpo del Confessore di Cristo Adamo.
Ha così inizio la santificazione del benedettino abate - probabilmente alla guida spirituale dell'abbazia di S. Maria delle isole Tremiti a metà XI secolo circa - Patrono di Guglionesi nel patrocinio religioso e civico.

Nel sogno di un pellegrino orante la volontà divina si manifesta nel patrocinio religioso e civico della comunità di Guglionesi, che così onora il suo Santo Patrono S. Adamo Abate dal 3 giugno del 1102, da 914 anni or sono.


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com