Le centinaia di migliaia di anni che dividono l’era dei Sanniti e dei Romani da quella dell’Homo Aeserniensis sono ricche di avvenimenti che, anche se in buona parte conosciuti solo dagli studiosi, costituiscono le tappe di un cammino ultramillenario che trova punto di arrivo e di partenza, per un nuovo percorso nell’ignoto dell’avvenire, nella stessa epoca moderna. Un’evoluzione che ha lasciato i segni del proprio procedere nella conformazione di monti, fiumi, laghi e pianure, nei giacimenti fossiliferi, nel sorgere e morire di villaggi preistorici e protostorici. Tanti frammenti di mosaico che, composti, regalano l’immagine del Molise antico. Solo partendo dall’esame di queste lontane testimonianze - evidenti o nascoste allo sguardo del profano – dall’alba di un mondo oggi irradiato da raggi fiammeggianti, è possibile giungere a definire integralmente l’identità del territorio regionale.

 


L’idea di geniali architetti, la mano di fantasiosi scalpellini: in molti centri storici del Molise l’eredità dei secoli andati resta impressa nella pietra di chiese e cattedrali. I timori del periodo romanico, l’esuberanza fantastica del gotico, preparano gli occhi e la mente all’impatto con la sacralità ragionata del Rinascimento ed all’effluvio di meraviglie del Rococò. Grandi tele ed affreschi regalano la vita agli interni. Poi il colore lentamente prende il sopravvento, sino, ad inoltrato Novecento, a scomporre del tutto l’immagine. Un viaggio a ritroso nell’arte molisana rivela scenari affascinanti, da scoprire con sguardo attento ed appassionato. L’opera di grandi maestri del passato convive con l’umile e sotterraneo lavoro delle scuole e delle botteghe, il mondo contemporaneo si rivela più pensoso ed afflitto da drammi di quanto si potesse immaginare. In una grande bolla di vetro l’antico sfiora il nuovo.

 


Lotte cruenti tra popoli fieri e decenni di pace e di fioritura artistica. Il ferro degli eserciti rimbombava nelle fortezze, il popolo di Dio innalzava chiese ed abbazie. Secoli di storia, cruenti o pacifici, sul territorio dell’odierno Molise, sono raccontati da architetture sacre e militari. Chiese, abbazie, conventi e romitori, in particolare, raccolgono sentimenti, fede e paure, nei colori di un dipinto o nella pietra delle sculture, a testimonianza di un affascinante viaggio millenario.



     

Sito web realizzato da ARS idea studio © 2001

Testi e fotografie Palladino editore © 2001