BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


12/8/2014 ● Caro direttore

“Guglionesi sotto le stelle” e la voce rotta dall’emozione di ragazze sotto i vent’anni


  Antonio Sorella ● 1416


Caro direttore,
ho assistito per la 5° volta all’iniziativa “Guglionesi sotto le stelle”. Questa manifestazione culturale è venuta man mano affermandosi, nonostante l’evidente volontarismo dell’organizzatore che, peraltro, la rende più genuina.
Quest’ ultima edizione ha avuto un crescente successo di pubblico: in particolare molte ragazze e ragazzi interessati all’avvenimento.
Non entro nel merito dell’argomento trattato ma, mi ha colpito particolarmente sentire le spiegazioni tecniche di ragazze sotto i vent’anni che, con la voce rotta dall’emozione, ci spiegavano le rappresentazioni pittoriche e gli stili architettonici a noi “vecchietti”. Proprio noi che per decenni abbiamo frequentato la chiesa, sia per appartenenza religiosa, sia socialmente, senza mai porci domande.
Ecco, per me tutto ciò è cultura, ossia offrire cultura ai cittadini.
Avevo pensato che, visto il successo della manifestazione, il Comune facesse proprio questo evento ma sbagliavo.
Forse è perfino positivo che le istituzioni siano state a guardare, poiché dal volontarismo possono nascere iniziative che le istituzioni stesse, così come le vediamo oggi, potrebbero essere di intoppo ad eventi come questi.
Noi siamo la generazione che non ha voluto o saputo trasmettere sufficientemente i nostri valori a questi ragazzi e quindi, pudicamente dovremmo metterci un po’ più da parte, lasciando che siano loro gli artefici del loro futuro e gli interpreti del passato. Limitandoci quindi ad essere sempre presenti con la nostra esperienza e sensibili alle iniziative culturali e sociali.
Un plauso va a Nicolino Del Torto per aver messo in piedi questa iniziativa e che con ostinata buona volontà continua a portarla avanti.
I giovani che sono stati coinvolti, associandosi, potranno rendere sempre più interessante questo avvenimento facendo così nascere nuove iniziative che renderanno più ricca la vita culturale di questo Paese.

Isidoro Antonio Sorella





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com