8/5/2010
Campobasso
Regione Molise
Politica
957

Cavaliere: bieticolo-saccarifero, € 21mln e "confido in risorse aggiuntive"

Il Ministro alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Giancarlo Galan, ha emanato, in data odierna, una Direttiva con la quale ha disposto la riprogrammazione delle risorse in favore del settore bieticolo-saccarifero per un ammontare di 21 milioni di euro.
Lo comunica l'Assessore regionale all'Agricoltura, Nicola Cavaliere, il quale conferma che, per la restante parte delle risorse necessarie ad assicurare aiuti nazionali autorizzati dalle normative comunitarie in favore del comparto bieticolo-saccarifero per gli anni 2009-2010 pari a complessivi 65 milioni di euro, si procederà in tempi brevi alla presentazione di un apposito emendamento finalizzato ad utilizzare parte delle risorse del Fondo Infrastrutture di cui alla legge 28 gennaio 2009 n. 2.
"Con questo provvedimento - sottolinea Cavaliere - viene premiato l'impegno personale e quello della Regione Molise che ha sempre creduto nella scelta di proseguire nella produzione di zucchero e, nel contempo, di salvaguardare l'occupazione dello Zuccherificio del Molise. Abbiamo puntato, nonostante gli incentivi previsti dalla UE per riconvertire gli impianti, sulla filiera saccarifera; una scelta fatta in solitudine che oggi, però, viene ampiamente ripagata e che testimonia l'avvedutezza del progetto messo in campo dall'Assessorato e dall'intero Governo regionale".
"Sono particolarmente soddisfatto - conclude l'Assessore - per questo primo risultato ottenuto che spazza via ogni dubbio e perplessità circa l'impegno del Governo regionale e del Presidente della Regione nell'affrontare un tema così delicato a tutela dello Zuccherificio di Termoli, dei suoi lavoratori e dell'intera filiera".

moliseadriatico.jpg


www.ilmolise.net

ma@ilmolise.net

Molise Adriatico © Tutti i diritti riservati



CULTURA, ARTE E TURISMO

PROGETTO DI COMUNICAZIONE. GRAFICA E WEB
© 2000 LUIGI SORELLA
TRA I PRIMI BLOGGER NEL MOLISE