19/2/2011
Campobasso
Michele Petraroia
Politica
796

Vice presidente vicario al Parlamento europeo Gianni Pitellia in visita a Campobasso

L’On. Gianni Pittella, ricopre per l’Italia la carica istituzionale più significativa nel Parlamento Europeo, nella veste di Vice-Presidente Vicario della massima assise dell’Unione Europea. Esponente dell’area culturale riformistica meridionale, ha operato nella Fondazione Mezzogiorno e in altre Associazioni, nel medesimo nucleo politico del Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano con cui condivide l’ideale di un Europa, unita, solidale e democratica.
Impegnato da sempre sui temi dello sviluppo economico e della competitività del Sud d’Italia, ha inteso offrire un proprio contributo sull’attualissimo tema del Federalismo Fiscale scrivendo insieme al giornalista Marco Esposito il libro “ Federalismo Avvelenato” che domani verrà a presentare a Campobasso alle ore 18.00 presso la Sala “ Luigi Falcione” della Camera di Commercio.
Il Vice-Presidente dell’Unione Europea si confronterà con il Presidente dell’Associazione Industriali del Molise e col Segretario Generale della CGIL in un evento meritoriamente promosso dal Movimento Regionale dei Cristiano Sociali e dalla Fondazione ZEFIRO che lo stesso On. Gianni Pittella ha avviato in chiave bypartisan insieme a euro-parlamentari di diverso orientamento. La Regione Molise rischia di venir cancellata dai prossimi Decreti Attuativi sul Federalismo Fiscale in esame nella preposta Commissione Bicamerale. In particolare i provvedimenti sui criteri di riparto del fondo sanitario nazionale, sui costi standard e sull’attribuzione di maggiori responsabilità alle regioni in cambio di un minor gettito nazionale, mina alle fondamenta il futuro della nostra regione.
Anche per questo sarà utile seguire un confronto che innalza il livello della quotidianità politica, troppe volte confinata, nei retrobottega di un provincialismo istituzionale di corto respiro.

moliseadriatico.jpg


www.ilmolise.net

ma@ilmolise.net

Molise Adriatico © Tutti i diritti riservati



CULTURA, ARTE E TURISMO

PROGETTO DI COMUNICAZIONE. GRAFICA E WEB
© 2000 LUIGI SORELLA
TRA I PRIMI BLOGGER NEL MOLISE