13/5/2011
Roma
Ciak Scuola
Eventi
2156

Chiara Castellani, il medico missionario a Kimbau (Congo)

[Segnalazione di Umberto Rondi alla redazione di Ciak Scuola]
Cari amici, vi ho già parlato più volte di Chiara Castellani (www.kimbau.org) e del suo preziosissimo lavoro, come medico, a Kimbau. Si tratta sicuramente di uno dei medici 'missionari' più straordinari del nostro tempo.
Vi chiedo di contribuire (o intervistarla,per i colleghi) al suo ospedale di cui maggiori notizie e informazioni troverete sul sito www.kimbau.org dove c'è ogni genere di informazioni e link anche su Chiara (commendatore della Repubblica e Nobel missionario, per quanto per lei conti ben di più il profondo legame affettivo e progettuale con i congolesi che la chiamano ''mama Clara".
Chiara Castellani, è appunto un medico che lavora in Congo da oltre 10 anni (dopo anni passati in Nicaragua durante la guerra); una persona davvero speciale, sorta di Schwetzer al femminile; molto attiva, e determinata anche nel campo della giustizia sociale e dei diritti umani. Una storia per molti eccezionale se pure lei la vive e racconta con grande semplicità ed autentica umiltà evangelica.
Rita Levi Montalcini, sua cara amica, finanzia non per niente borse di studio per infermiere e medici del 'suo' ospedale.
Alla sua vita è stato dedicato anche un libro molto toccante: "Una lampadina per Kimbau" (nell'ospedale da lei diretto e praticamente messo su, in Congo, mancava, fino a poco tempo fa l'acqua e l'energia elettrica, pur essendo riuscita in qualche modo a farlo più che dignitosamente e felicemente funzionare. Ma c'è bisogno di tante cose..).
Io collaboro con lei, da estimatore, come volontario, diciamo. E mi dà sempre tanto ascoltarla e partecipare alle sue iniziative.
Un caro saluto e grazie dell'attenzione. Per maggiori informazioni (anche per inviare fondi,secondo le vostre possibilità) vi ricordo ancora il sito www.kimbau.org.
Un affettuoso saluto a tutti.
Umberto Rondi | giornalista ed autore tv freelance e attivista

moliseadriatico.jpg


www.ilmolise.net

ma@ilmolise.net

Molise Adriatico © Tutti i diritti riservati



CULTURA, ARTE E TURISMO

PROGETTO DI COMUNICAZIONE. GRAFICA E WEB
© 2000 LUIGI SORELLA
TRA I PRIMI BLOGGER NEL MOLISE