24/10/2011
Larino
Diocesi Termoli-Larino
Cultura
741

Larino: inaugurazione dell'archivio storico e della prima sezione del museo diocesano

Sabato 29 ottobre, alle ore 19.00, alla presenza di Sua Eminenza Reverendissima il Sig. Cardinale G. Battista Re, Presidente emerito della Congregazione per i Vescovi e Presidente emerito della Pontificia Commissione per l’America Latina, del Vescovo Diocesano S. E. Mons. Gianfranco De Luca, delle autorità civili e dei convenuti, saranno inaugurati l’Archivio Storico Diocesano e la prima sezione del Museo Diocesano, intitolati al Vescovo di Larino “G. A. Tria” (1726-1741).
L’Archivio Storico Diocesano “G. A. Tria”, composto dalle due sezioni delle ex diocesi di Larino e di Termoli, è stato riunito nella nuova e definitiva sede realizzata nell’episcopio di Larino. È stato inventariato dalla Soprintendenza Archivistica del Molise alla quale va la gratitudine. Nell’Archivio sono conservati documenti dal XII al XX secolo. Direttore è Giuseppe Mammarella. L’Archivio si può consultare dalle 9.00 alle 12.30.
Il Museo Diocesano “G. A. Tria”, nella sua struttura è in fase di completamento, se ci sarà un finanziamento pubblico, si procederà all’allestimento. La sede è nell’Episcopio di Larino, ma fa parte di un percorso museale che comprende la Basilica Cattedrale, la chiesa di San Francesco, la chiesa di Santo Stefano e il palazzo ducale. Tutto inserito nel significativo centro storico di Larino. La prima sezione del Museo è stata realizzata nella sagrestia della Cattedrale e vi sono esposti: l’altare, il trono vescovile, gli stalli del coro della Basilica, i mobili della sagrestia, numerose tele e tavole dipinte e l’argenteria che vanno dal XVII al XIX secolo. Significativi sono due pannelli lignei del XV secolo. Questa sezione è aperta tutti i giorni in concomitanza dell’apertura della Cattedrale (ore 9.00-12.30; 17.00-19.30).

moliseadriatico.jpg


www.ilmolise.net

ma@ilmolise.net

Molise Adriatico © Tutti i diritti riservati



CULTURA, ARTE E TURISMO

PROGETTO DI COMUNICAZIONE. GRAFICA E WEB
© 2000 LUIGI SORELLA
TRA I PRIMI BLOGGER NEL MOLISE