10/5/2012
Termoli
Diocesi Termoli-Larino
Cultura
1157

Cafe' teologico: "Il Risorgimento: luci o ombre?", con Massimo Viglione

Ancora una volta CAFE’teologico, ancora un interrogativo al quale si cercherà di rispondere con rigore scientifico e competenza professionale. Questa esperienza che ormai sta entrando nella mente e nel cuore di tanti, al punto che è un appuntamento atteso e desiderato, permette a tutti coloro che desiderano di avvicinarsi ad una serie di problematiche per averne un approccio sereno e riflessivo, profondo e libero da schemi precostituiti sia in senso favorevole che contrario rispetto agli interrogativi che si pongono.

E’ la svolta della storia. Il Risorgimento è un periodo prolifico, di rinascita a tutti i livelli e in tutti i campi soprattutto in direzione dell’unità nazionale per l’Italia riunendo in un solo Stato – il Regno d'Italia – gli stati preunitari. Il termine, che designa anche il movimento culturale, politico e sociale che promosse l'unificazione, richiama l'ideale romantico e nazionalista di una resurrezione d'Italia attraverso il raggiungimento di un'identità unitaria che si era iniziata a delineare durante la dominazione romana, la cui specificità “...valse a imprimere sull'Italia un tratto oggettivo di esperienza unitaria…”.

Al di là delle varie opinioni circa il suo inizio e il suo compimento sarà il Professore Il Massimo Viglione che giovedì 10 maggio 2012 alle ore 20,45 ne parlerà presso la parrocchia di Gesù Crocifisso in Termoli, luogo abituale per accogliere il CAFE’teologico.

Nato a Caserta il 18/1/1964, risiede a Roma dal 1970.Dopo la licenza classica (1983), si è laureato il 9.XII.1988 in Filosofia presso l’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi di carattere storico avente per tema il giudizio sulla Rivoluzione Francese nel pensiero risorgimentale italiano.Oggi è: ricercatore dell’Istituto di Storia dell’Europa mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche, titolare dei seguenti insegnamenti presso l’Università Europea di Roma:Storia Moderna (Scienze Storiche), Storia del Risorgimento (Scienze Storiche).In passato, è stato Cultore della materia presso la Cattedra di Storia Moderna dell’Università di Cassino e coordinatore editoriale della rivista internazionale “Nova Historica”. È stato inoltre insegnante di Storia e Filosofia nei licei e direttore editoriale della Editrice Il Minotauro, curandone personalmente la Collana “Identità e Cultura”. Autore di numerose pubblicazioni, libri monografie, articoli studi e saggi pubblicati in varie riviste scientifiche

moliseadriatico.jpg


www.ilmolise.net

ma@ilmolise.net

Molise Adriatico © Tutti i diritti riservati



CULTURA, ARTE E TURISMO

PROGETTO DI COMUNICAZIONE. GRAFICA E WEB
© 2000 LUIGI SORELLA
TRA I PRIMI BLOGGER NEL MOLISE