9/12/2015
Campobasso
Redazione MA
Eventi
721

Spettacolo di teatro canzone: "Terroni" la vera storia della "disunità" d'Italia

Un adattamento teatrale del grande successo editoriale di Pino Aprile, "Terroni". Una disamina delle cause, conseguenze e dinamiche del tumultuoso processo di unificazione italiano, con i suoi chiaroscuri, le importanti implicazioni politico-economiche che ebbe, con l'attenzione rivolta al Meridione italiano, al grande prezzo che il Sud pagò (e paga tuttora) per un'unità che fu militare, politica ma mai culturale.

L'adattamento è opera di Roberto D'Alessandro, uno dei maggiori esponenti del panorama teatrale romano contemporaneo, autore, regista ed attore calabrese attivo a Roma da oltre 25 anni, attivo sul fronte meridionalista, nonché testimonial del comitato scientifico NO LOMBROSO che lotta da diverso tempo per la chiusura del Museo antropologico Cesare Lombroso di Torino (https://it.wikipedia.org/wiki/Roberto_D%27Alessandro_(attore) ).


La forma scelta è quella del teatro-canzone: i vari capitoli interpretati da D'Alessandro sono inframezzati da canzoni della tradizione popolare meridionale e da pezzi di Eugenio Bennato, Domenico Modugno e altri.

Due repliche a Campobasso il giorno 11 dicembre, una serale ad Isernia il giorno 12 e una pomeridiana ancora ad Isernia domenica 13.

moliseadriatico.jpg


www.ilmolise.net

ma@ilmolise.net

Molise Adriatico © Tutti i diritti riservati



CULTURA, ARTE E TURISMO

PROGETTO DI COMUNICAZIONE. GRAFICA E WEB
© 2000 LUIGI SORELLA
TRA I PRIMI BLOGGER NEL MOLISE