Condividi l'articolo:
 


HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 

PoliticaGuglionesi
Pubblicato in data 12/5/2025 ● Click 348

Di Fiore (Guglionesi può cambiare): "L'agricoltura torni al centro dell'agenda politica locale"


Redazione FPW © FUORI PORTA WEB

Salve a tutti

Sono Antonio Di Fiore, figlio e nipote di agricoltori, e porto con me l'orgoglio delle radici contadine che hanno forgiato non solo la mia famiglia, ma questa intera comunità.

La mia è la storia di molti di noi qui a Guglionesi - una storia fatta di terra, di sacrifici ma anche di dignità, e di valori condivisi. Per noi molisani, l'agricoltura non è solo un lavoro: è identità, è cultura, è il tessuto stesso che unisce le nostre comunità. Quando raccogliamo le olive, quando seminiamo i campi, quando ci preoccupiamo per la siccità, stiamo continuando una tradizione secolare che ha plasmato questo territorio.

Eppure, guardiamoci negli occhi: il nostro settore agricolo regionale affronta sfide enormi. I redditi diminuiscono anno dopo anno. I giovani, troppo spesso, scelgono di andarsene. L'età media dei nostri agricoltori supera i 65 anni, mentre il 40% dei terreni rischia l'abbandono. Tutto questo nonostante la qualità straordinaria dei nostri prodotti, come, per esempio, il nostro olio d'oliva, riconosciuto tra i migliori d'Italia e conosciuto in tutto il mondo.

Ma c'è un problema ancora più grave, che tocco con mano ogni giorno. Le nostre contrade, dove vivono tante famiglie, sono spesso dimenticate. Strade dissestate che diventano fiumi di fango quando piove, buche che sono altrettanto ostacoli per le moto e le macchine. Servizi essenziali che non arrivano. Eppure, tutti noi paghiamo le stesse tasse sia chi vive in centro che chi vive fuori dal centro. Non è una questione di favori - è una questione di pari dignità per tutti i cittadini di questo comune.

L'agricoltura non è un settore del passato, come qualcuno vorrebbe farci credere certi media. In Molise, il 7% del PIL regionale proviene dal settore primario, quasi il triplo della media nazionale. Siamo noi, nei paesi rurali come Guglionesi, a preservare il paesaggio, a prevenire il dissesto idrogeologico, a mantenere vive le tradizioni. Siamo noi, su queste meravigliose colline, che, ogni giorno, nutriamo l'Italia.

Mi candido perché credo che sia ora di cambiare passo. Non con promesse, ma con un impegno concreto: far sì che ogni decisione comunale tenga conto delle esigenze di tutti i cittadini, anche di quelli che vivono nelle contrade più remote. Far sì che l'agricoltura torni al centro dell'agenda politica locale, non come folklore, ma come motore di sviluppo economico e sociale.

Vi chiedo fiducia non perché ho soluzioni miracolose, ma perché conosco i problemi, li vivo ogni giorno sulla mia pelle, e sono determinato ad affrontarli insieme a voi, con onestà e trasparenza.

Antonio Di Fiore


HOME NEWS


www.guglionesi.com
fpw@guglionesi.com



FUORI PORTA WEB
È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.


ARS IDEA STUDIO
C.so Conte di Torino 15 | 86034 Guglionesi (CB)
Tel. +39 0875 681040 | P. IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati Fuoriportaweb by ARSideastudio.com