POLITICA - SOCIETA'

Negli ultimi anni il Comune di Guglionesi ha innovato profondamente i suoi servizi sociali rendendoli più adeguati ad una società in continua evoluzione e a un quadro normativo nazionale più moderno (Legge Quadro N. 328/2000) con il comune snodo del sistema integrato di interventi e servizi sociali. Si è realizzata una rete avanzata di servizi, che ha nella famiglia il suo epicentro e che copre le sue esigenze più vitali con una spesa di oltre 250.000 lire annue per cittadino, inclusi gli asili nido, ponendo Novara ai primi posti a livello nazionale sia come quantità dei servizi erogati che come qualità. I Servizi Socio Assistenziali sono forniti a tutti i cittadini residenti nel rispetto della dignità delle persone e del quadro normativo sviluppato più attinente ad una varietà articolata di bisogni.

Rivolgendosi agli operatori e alle assistenti sociali si può trovare cortesia, disponibilità e attenzione per il proprio problema o la propria situazione.

Si pone naturale allora la domanda perché Guglionesi è tra i primi comuni d’Italia che ha fatto la Carta dei Servizi e che cos'è la Carta dei Servizi?

La Carta dei Servizi è lo strumento che permette al cittadino di conoscere e di definire le modalità per accedere alla rete dei Servizi Socio Assistenziali del Comune. La carta spiega, quindi, i servizi e le loro finalità, i diritti e i doveri dei cittadini per accedervi assieme a quelli degli operatori per erogarli. Non è un decalogo immutabile, ma la prima tappa di un cammino di avvicinamento tra il cittadino e le istituzioni. Essa è tra l’altro il frutto di una collaborazione intensa (scambio e confronto di idee) con le rappresentanze sindacali confederali e dei pensionati (CGIL, CISL, UIL) e di una stretta interazione con tutto il privato sociale, incluso il singolo cittadino, in un lavoro di rete.

Torna sopra

Fuori Porta


La proprietà fotografica e letteraria appartiene ai legittimi proprietari

Web Design: ARS idea studio