NATURA - AMBIENTE

Progetto di educazione ambientale.

Obiettivi e metodi: con l’educazione ambientale non si vuole creare una nuova disciplina. Fare educazione ambientale non significa soltanto sviluppare la conoscenza di una determinata questione ambientale, significa anche promuovere atteggiamenti, comportamenti consapevoli, più responsabili e motivati nei confronti delle risorse naturali. L’educazione ambientale  favorisce la progettazione di esperienze didattiche in cui si adottano metodi e stili di lavoro nuovi, in grado di motivare e coinvolgere gli alunni. Bisogna offrire ai giovani allievi strumenti ricognitivi prima ancora che informazioni.

Rapporto tra uomo e ambiente

Obiettivi: individuare i legami che intercorrono tra uomo, ambiente, tecnica della preistoria fino ai nostri giorni; identificare i principali fattori d’inquinamento dell’ambiente, conoscere i possibili metodi di prevenzione dell’inquinamento; sviluppare capacità critiche e propositive; acquisire la consapevolezza delle complessità delle problematiche ambientali e di come esistono punti di vista diversi e contrastanti; acquisire un comportamento corretto e responsabile nei confronti dell’ambiente.

Uomo e natura: storia

Si illustrerà il rapporto che l’uomo ha avuto con la natura fin dalla preistoria, fino ad arrivare ai nostri giorni. Luogo di svolgimento: in classe. Durata prevista: 1 ora.

Ecologia: nascita e sviluppo

Si parlerà della nascita dell’ecologia, delle associazioni principali che si occupano dell’ambiente, delle leggi più importanti, sarà costituito un glossario delle parole chiave. Luogo di svolgimento: in classe. Durata prevista: 1 ora.

Aspetti negativi delle innovazioni tecnologiche: inquinamento del suolo

Gli ecosistemi, si metterà in evidenza quanto sia importante il suolo (protezione del suolo dall’erosione, capacità idrica del terreno, desertificazione). Luogo di svolgimento: in classe. Durata prevista: 1 ora.

Aspetti negativi delle innovazioni tecnologiche: inquinamento dell’aria

Si prenderanno in considerazione le principali fonti di inquinamento atmosferico (fumi impianti industriali, gas di scarico mezzi di trasporto e impianti di riscaldamento). Luogo di svolgimento: in classe. Durata prevista: 1 ora.

Aspetti negativi delle innovazioni tecnologiche: inquinamento dell’acqua

Si metterà in evidenza l’importanza dell’acqua quale elemento indispensabile alla vita. Verranno individuati i principali fattori di inquinamento ( chimico, termico, organico). Luogo di svolgimento: in classe. Durata prevista: 2 ore.

Inquinamento ambientale: metodi di prevenzione

Si illustreranno i vari  interventi attuati o attuabili per prevenire l’inquinamento atmosferico, delle acque e del suolo: (pannelli solari, bioagricoltura, ecc.). Luogo di svolgimento: in classe. Durata prevista: 1 ora.

Rilevazioni a livello sperimentale dell’inquinamento a Guglionesi

Saranno effettuate alcune analisi di laboratorio su campioni d’acqua prelevati su corsi d’acqua presenti nel territorio per verificare l’odore, il colore, la torbidità, l’eventuale schiuma e per la determinazione del pH. Si verificherà l’acidità, attraverso indicatori universali, dell’acqua piovana. In diversi punti di rilevamento e in giorni diversi, sarà raccolta la polvere cadente che inquina l’aria. Luogo di svolgimento: laboratorio della scuola. Durata prevista: 3 ore.

Sistemi adottati da una grande industria per prevenire l’inquinamento

 Si organizzerà una visita guidata in una azienda del polo chimico di Termoli. Luogo di svolgimento: sul campo ed in classe. Durata prevista: 3 ore.

Smaltimento dei rifiuti a Guglionesi

Si affronterà il problema dei rifiuti a Guglionesi. In particolare si vedrà se esiste una raccolta differenziata e se i punti di raccolta sono sufficientemente distribuiti sul territorio, se esistono discariche abusive. Gli alunni, precedentemente divisi in gruppi e muniti di schede di analisi e di pianta del paese, analizzeranno la parte che compete loro. Questo tipo di lavoro sarà assegnato come compito a casa ed in classe verranno raccolti i dati ed evidenziati sulla pianta del paese. Luogo di svolgimento: in classe. Durata prevista: 2 ore.

Il verde pubblico a Guglionesi

Sarà proposta una ricognizione sul territorio per cercare il verde e classificarlo. Si evidenzierà la possibilità di fruizione da parte della cittadinanza del verde e la qualità ecologica, cioè lo stato di salute biologico del verde. Gli alunni, precedentemente divisi in gruppi e muniti di schede di analisi e di pianta del paese, analizzeranno la parte che compete loro. Questo tipo di lavoro sarà assegnato come compito a casa ed in classe si procederà alla definizione precisa della mappa del verde. Luogo di svolgimento: in classe. Durata prevista: 2 ore.

Percorso dell’acqua a Guglionesi

Si farà una uscita sul territorio per visitare l’insieme delle strutture e dei servizi preposti alla gestione e tutela dell’acqua potabile ( depuratore, acquedotto, ecc.), localizzazione e funzionamento dell’acquedotto, del depuratore, analisi qualitativa dell’acqua potabile. Luogo di svolgimento: in classe e sul campo. Durata prevista: 4 ore sul campo 2 ore in classe.

Consumo  d’acqua  giornaliero in una famiglia

Si cercherà di evidenziare come i pericoli per l’acqua non derivino solo dall’inquinamento, ma anche da un uso improprio e sbagliato. Attraverso schede si farà un rilevamento del consumo giornaliero della famiglia di ogni alunno: In classe verranno raccolti i dati ed effettuato un confronto tra il consumo giornaliero medio, per persona. Si stenderà quindi una relazione. Luogo di svolgimento: in classe e sul campo. Durata prevista: 1 ora in classe.

Conclusioni: Sarà prodotta una relazione finale riassuntiva di tutto il lavoro svolto, saranno organizzate secondo un ordine logico  le rilevazioni effettuate sul territorio di Guglionesi, i dati raccolti nelle visite guidate e i risultati delle analisi sperimentali di laboratorio. Verranno messi in risalto i problemi emersi a Guglionesi ed eventualmente sarà richiesto l’intervento  di una persona qualificata che possa dare delucidazioni in merito. Luogo di svolgimento: in classe. Durata prevista: 4 ore.

Staff tecnico:3 biologi, 1 ingegnere chimico, 2 esperti in ambiente, 1 esperto in informatica e 1 medico.

Torna sopra

Fuori Porta


La proprietà fotografica e letteraria appartiene ai legittimi proprietari

Web Design: ARS idea studio