Fondato nel giugno 2000 ●  www.ilmolise.net ● ANNO 18° ● Blogger Luigi Sorella

 

 

HOMEPAGE ILMOLISE.NET


Pubblicato in data 14/5/2011 ● Articolo consultato 1175 volte ● Archivio 3108 ILMOLISE.NET

Larino
"San Pardo. Patrono principale di Larino e diocesi", 20 maggio presentazione del libro


Redazione MA ● ilmolise.net

Verrà presentato a Larino, venerdì 20 maggio 2011 (ore 18.30, sala conferenze del Centro pastorale di largo Pretorio), il libro “San Pardo. Patrono principale di Larino e diocesi”, scritto da Giuseppe Mammarella. Oltre all’autore, alla presentazione interverranno S. E. mons. Gianfranco De Luca, vescovo della diocesi di Termoli-Larino e il reverendo Antonio Mastantuono, parroco in Larino e docente presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale in Napoli.
Amiamo i santi – scrive nella presentazione mons. De Luca - perché, partiti dalla mediocrità come tanti di noi, ma guardando il Signore, si sono staccati da se stessi, si sono messi a disposizione dello Spirito e in tal modo sono stati inventivi, contribuendo a risolvere problemi di annuncio, di servizio, di dialogo, di convivenza, di rinnovamento nella Chiesa e nel mondo”.
Anche il prof. Mastantuno sottolinea il ruolo storico dei santi nella chiesa “Il santo era il modello cui ispirare la vita del cristiano e la conoscenza della sua condotta non poteva che ravvivare e rafforzare la fede dei credenti. Con questo fine nacque la letteratura agiografica cristiana. Le forme di tale genere andavano dalle biografie dei santi (vita, legenda, historia) alla narrazione del loro martirio (passio) alla raccolta dei miracoli (mirabilia, miracula) al racconto dei rinvenimenti e degli spostamenti delle spoglie mortali del santo o delle sue reliquie (translatio)”.
Il libro “San Pardo. Patrono principale di Larino e diocesi” è pubblicato da Palladino Editore per la collana “Tracciantica”. “Una collana editoriale – ha annunciato Luigi Sorella, fondatore e direttore della collana editoriale “Tracciantica” – che cresce nell’ambito del catalogo editoriale di Palladino Editore con contributi di autorevoli “studiosi sul campo” della ricerca documentale, con spunti in gran parte inediti nel panorama della letteratura storiografica. La selezione editoriale “Tracciantica”, oltre al ricco corredo di fonti documentarie e di splendide immagini fotografiche, si avvale dei nuovi strumenti di approccio alla comunicazione e divulgazione della cultura. Infatti, per la pubblicazione di “San Pardo. Patrono principale di Larino e diocesi” è stata programmata l’imminente produzione di un film-documento sulla incantevole carrese di Larino, patrimonio storico e culturale dell’intera regione Molise, un film-documento che sarà distribuito su DVD in allegato al libro di Giuseppe Mammarella. La collana editoriale “Tracciantica” nei prossimi mesi proporrà ai lettori altri contributi di notevole valenza culturale, nella formula dell’editoria multimediale tra storia e arte”.  



Per pubblicare su  ILMOLISE.NET: ma@molise.net 


ILMOLISE.NET

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com