BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


29/10/2016 ● Scuola

Premiazione 44° concorso nazionale EIP Italia (Roma): premiati gli studenti di Guglionesi


  Omnicomprensivo IOG ● 2247


Numerosi riconoscimenti sono stati assegnati alla Scuola secondaria di Primo grado di Guglionesi alla Cerimonia di premiazione dell’E.I.P. Scuola strumento di pace, che si è svolta il 25 ottobre 2016 presso la sala delle Conferenze della Biblioteca nazionale di Roma, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Camera dei Deputati in occasione del 60° anniversario dei Trattati di Roma.
Alla presenza della prof.ssa Anna Paola Tantucci presidente dell’E.I.P. e del Presidente onorario Edouard Mancini sono state premiate le scuole di tutta Italia che hanno partecipato con i loro lavori al 44° Concorso di Poesia Giovane M. Cossu dal tema “La scuola al servizio dell’umanità” primo principio universale di educazione civica E.I.P. Jean Piaget – Jacques Muhlethaler”.
Gli alunni delle attuali classi terze A e C guidati dalle rispettive insegnanti di Lettere Prof.ssa Laura Calvano e Prof.ssa Marianna Zarlenga, hanno composto diverse poesie sui valori condivisi della pace e della solidarietà tra i popoli, otto delle quali sono state premiate e pubblicate sul XXVI volume Poesia come Pace, Edizioni Sabinae.

Gli studenti premiati sono stati i seguenti:
Jessica Di Vittorio (classe III C): I colori della pace
Giuseppe Di Tella (classe III C): Il cielo d’aprile
Nada Moutauakil (classe III C): La speranza di un aiuto
Tamara Smargiassi (classe III C): La vita è come un libro; La terra incantata
Michele Melillo (classe III A): La speranza nella pace
Michela Keratsas (classe III A): L’accoglienza
Francesca Pace (classe III A): Un grande abbraccio è la pace
Camelia Nicoleta Serban (classe III A): La Pace

Molto apprezzato anche il Progetto d’Istituto “Per non dimenticare”, che è stato insignito del I Premio Regionale nella sezione “I ricordi della memoria Salvo D’Acquisto”, curato con un approccio pluridisciplinare dalle uscenti classi terze in occasione della Giornata delle Memoria con il contributo dei docenti della locale scuola secondaria di primo grado e con l’apporto significativo degli insegnanti di strumento musicale e dell’Orchestra De Santis.
Grande soddisfazione, infine, anche per il conseguimento del I Premio Nazionale MIBACT “Il piccolo principe”- Stella cometa per il dialogo interculturale - per aver realizzato “Il Piccolo Principe arabo”, volume interamente disegnato dall’alunna Valentina Tana con la collaborazione dell’insegnante di Arte Prof.ssa Romilda Casalanguida.
Prezioso l’apporto fornito dalla Prof.ssa Adele Terzano delegata E.I.P per la Cultura nelle carceri, per l’opera di sensibilizzazione svolta per l’educazione ai diritti umani e alla cittadinanza democratica nelle diverse esperienze scolastiche.
Anche quest’anno i nostri alunni hanno avuto l’opportunità di riflettere su tematiche attuali quali l’accoglienza, la convivenza pacifica, «…il rispetto delle persone e delle cose, senza alcuna distinzione di genere…», come sottolineato dal Prof. onorario Edouard Mancini, che ha concluso il suo intervento demandando alla scuola il compito di insegnare valori culturali, in modo tale che gli studenti «…abbiano teste ben fatte e non solo teste piene…».
Le insegnanti - soddisfatte dell’operato dei loro alunni - auspicano che la scuola sia sempre uno strumento per costruire dialogo e solidarietà, come ben illustrato dal Manifesto del Concorso nazionale, che raffigura la porta dell’Europa che si apre sull’Africa, un varco aperto contro i muri che dividono i popoli.

Le docenti
Laura Calvano e Marianna Zarlenga





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com