BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


14/11/2016 ● Politica

Il PSL Gal Trigno-Castellelce da 4 milioni di euro, 2.500.000 euro di contributo pubblico


  Redazione FPW ● 1313


[Comunicato stampa dellla presentazione del PSL del Gal Trigno-Castellelce]

    Il giorno 7 novembre 2016 come previsto il nuovo Gal “ Trigno-Castellelce” ha presentato il PSL INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE: LA SFIDA DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TERRITORIO DEL CASTELLELCE”.

 Si tratta di una iniziativa di grande valore per il nostro territorio che si ricompone, dopo un lungo lavoro, attorno ad una strategia di sviluppo che parte da basso.

Le amministrazioni comunali ( Acquaviva Collecroce, Mafalda, Montecilfone, Montefalcone nel Sannio, Montenero di Bisaccia, Montemitro, San Felice del Molise, Palata, Petacciato, Tavenna) e le imprese locali hanno inteso promuovere uno strumento ed una strategia che mette nelle mani del partenariato le speranze di rilancio di questo lembo di terra molisana. Decine di incontri ed un anno di lavoro comune hanno tracciato il cammino per superare diffidenze ed individuare i tematismi su cui impegnare il partenariato nel periodo 2014-2020.

Il PSL vale 4 milioni di euro.  2.500.000 euro di contributo pubblico, cui andranno ad aggiungersi le risorse private di cofinanziamento di 1.068.000,00 euro.

Gli ambiti tematici su cui poggia il PSL sono tre:

AMBITI TEMATICI

AZIONI

IMPORTI

Contributo pubblico

Cofinanz. privato

1

Sviluppo della aziende

agricole e delle imprese

Sostegno allo sviluppo delle filiere dei prodotti locali ( vino, olio, capra, ventricina)

668.000,00

142.000,00

Implementazione di un Centro servizi delle filiere vitivinicola ed olivicola

Naturali@. Allestimento di un incubatore sulla nuovo imprenditoria del tipico

2

Promozione della competitività delle PMI locali che operano nel campo dei servizi e del rinnovamento dei villaggi rurali

Sostegno allo sviluppo della micro-ricettività diffusa nei borghi rurali

470.000,00

390.000,00

Identificazione di un marchio d’area e di un itinerario territoriale dei sapori

Progetto valorizzazione patrimonio turistico-culturale e naturale

3

Sostregno ai regimi di qualità dei proditti agricoli ed alimentari,

Sostegno ai progetti di filiera  del:

vino DOC “ la Tintilia del Molise” e olivo DOP

902.000,00

1.068.000,00

Diffusione della certificazione di qualità e della tipicità di filiera

Realizzazione dei borghi del sapere

 

2.040.000,00

1.600.000,00

 

Esso interesserà un ambito territoriale di 305 kmq che conta 18.753 abitanti.

Il Psl costituisce un tentativo di superamento del ‘dualismo territoriale’ che da anni vede le dinamiche socio-economiche della costa contrapposte a quelle delle aree rurali che subiscono una deriva di spopolamento che il PSL intende affrontare e risolvere assicurando un futuro alle comunità che vi abitano e le culture che preservano la loro ‘autenticità.

La governance del processo è stata affidata a giovani che potranno sperimentare un ‘nuovo protagonismo’ che utilizza i saperi e le culture della tradizione per volgerle a vantaggio dello sviluppo sostenibile del territorio interessato.

I protagonisti saranno le 38 imprese supportate dalle istituzioni che dovranno utilizzare le risorse per acquisire competitività ed internazionalizzarsi.

Finalmente un territorio che reagisce e vuole diventare protagonista del proprio destino. Un ringraziamento a tutti in attesa dell’approvazione definitiva del PSL.

 





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com