BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


25/11/2016 ● Cultura

La riorganizzazione delle Regioni: quale futuro per Abruzzo e Molise?


  Pietro Di Tomaso ● 1129


La prima idea di riorganizzazione delle Regioni venne formulata nel 1992 dalla Fondazione Agnelli che prevedeva la riorganizzazione del territorio italiano in 12 macro-aree, secondo criteri legati al “residuo fiscale pro capite”, vale a dire all’autosufficienza finanziaria delle attuali Regioni. Al momento, nel nuovo disegno nazionale di riorganizzazione del territorio, Toscana, Umbria e Marche hanno unito le loro sedi a Bruxelles e anche altri servizi. “L’Italia di mezzo” prende corpo. Insomma, siamo in presenza di segnali per la creazione di una macroregione dell’Italia centrale. Come si legge su ‘europa.en/it/news’, per le loro attività congiunte si impegneranno i tre presidenti delle Regioni Umbria, Marche e Toscana, Catiuscia Marini, Luca Ceriscioli ed Enrico Rossi. Il “protocollo d’intesa è stato sottoscritto in occasione della seduta plenaria del Comitato delle Regioni d’Europa di cui i tre presidenti sono membri. “Nessuno vuole bruciare le tappe – rassicura Rossi -, la nostra visione alterna volutamente uno sguardo lungo a ricadute più concrete e volte al breve periodo. Partiamo da qui, con questa sinergia rafforzata, individuando precisi ambiti di collaborazione”. Una centrale acquisti unica: Toscana, Umbria e Marche fanno insieme oggi il 12 per cento del Pil nazionale, con sei milioni di abitanti che sono un italiano su dieci. Le tre Regioni stanno definendo un percorso per realizzare un’unica centrale per gli acquisti in sanità, ma anche per servizi di pulizia, lavanderia e ristorazione, guardiania e vigilanza a vantaggio del più vasto universo degli enti pubblici. L’accordo ha un respiro di quasi cinque anni, fino al 2020. Toscana, Umbria e Marche, cerniera tra l’Adriatico e il Tirreno. Rossi ha osservato che “le Regioni dipendono tantissimo dal rapporto con l’Europa visto che gestiscono gran parte dei fondi europei, e che gran parte dei finanziamenti che noi eroghiamo e le politiche di coesione per lo sviluppo passano dai fondi Ue. Quindi confronteremo i bandi già presentati e i progetti che abbiamo in programma da qui al 2020”. Secondo Rossi ‘se cominciamo a mettere insieme le politiche agricole, per lo sviluppo, per l’ambiente, e quelle per la tutela del paesaggio, può nascere davvero una Regione dell’Italia centrale che non può avere nulla da temere rispetto alle grandi regioni dell’Europa”.

Con riferimento a Molise e Abruzzo vale il detto : “Quieta non movere et mota quietare” (non agitare ciò che è calmo, ma calma piuttosto ciò che è agitato). A fine Agosto scorso Michele Petraroia terminava un suo articolo sul futuro del Molise facendo notare sommessamente che “i tanti anziani ed i rari giovani che continueranno a vivere in questa landa periferica che servizi pubblici avranno e da quali istituzioni saranno amministrati? Cittadini o Sudditi, questo è il bivio”. Al riguardo, mi sia consentito dire : chi è stato eletto, sia che appartenga alla maggioranza regionale oppure all’opposizione, deve perseguire il bene comune e darsi da fare nel prendere decisioni. Il Molise sta aspettando che la sua classe dirigente indichi la rotta da seguire. L’obbiettivo odierno è quello di trovare un accordo con altre Regioni (Abruzzo, Lazio e quant’altro) alla stregua di quanto posto in essere dalla Toscana, Umbria e Marche. Se invece la strategia è quella di aspettare le decisioni del Governo centrale, non ci si dovrà lamentare, poi, in presenza di smembramenti territoriali non graditi. L’ex Ministro Fabrizio Barca, parlando di unione di territori, ha affermato che “un requisito fondamentale perché certi percorsi siano virtuosi e non semplici fusioni a freddo è il fatto che qualsiasi cambiamento sia endogeno ai territori e alle rispettive popolazioni”. Questa riflessione ha portato Fabio Urbinati (vice capogruppo Pd della Regione Marche) a proporre di dover far parte della macroregione del Centro Italia anche Molise e Abruzzo. L’esponente marchigiano ha aggiunto che nel Dna delle Marche è forte anche il legame storico con le popolazioni dell’Adriatico. Legame che ha già generato importanti sinergie, portando alla nascita della Macroregione Adriatico-Ionica, al Forum dei Comuni del bacino Adriatico e alla imminente creazione del Distretto del Mare tra Marche, Abruzzo e Molise. “Ritengo, conclude Urbinati, che in questo quadro l’Abruzzo ed il Molise siano perfettamente complementari alle nostre necessità, abbiamo economie simili, con ampi margini di crescita, oltre ad avere forti legami territoriali e tradizioni culturali”. E’ bene sottolineare che la Fondazione Agnelli consigliava (nel 1992) l’aggregazione “Marche, Abruzzo e Molise”. La stessa soluzione fu pensata da Federico II di Svevia. Ciò detto, i due attuali Presidenti di Abruzzo e Molise potrebbero proporre ai responsabili di Toscana, Umbria e Marche, di far parte della macroregione dell’Italia del centro. Se la risposta dovesse essere negativa si potrebbe valutare una diversa soluzione : una unione tra Abruzzo, Molise e Lazio (Roma è a parte in qualità di Capitale Metropolitana). Occorre, quindi, uno sforzo di volontà da parte della classe politica nella convinzione che senza una proposta progettuale per il futuro ci si avvia a un declino inarrestabile.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com