BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


15/12/2016 ● Cultura

Un albero di Natale può essere un gesto...


  Redazione FPW ● 1178


Per il Natale 2016 l'amministrazione comunale di Guglionesi, guidata dal Sindaco Bartolomeo Antonacci, ha deciso di estendere a molte attività commerciali di Guglionesi l'arredo urbano natalizio. Solitamente una soluzione riservata solo ed esclusivamente a via Roma e a viale Regina Margherita, da quest'anno anche le residue attività del borgo antico e di altri luoghi del paese sono state considerate nel piano di valorizzazione natalizio dell'Amministrazione Antonacci.

Piccolo, ma significativo gesto di attenzione verso un settore (quello delle partite iva) che è stato travolto dalla crisi degli ultimi anni.
I corrieri espressi, ormai, consegnano più a domicilio privato che nelle attività commerciali del posto, e a lungo andare il sistema sociale e produttivo avrà grosse, grosse difficoltà di vivibilità nelle piccole collettività anche su altri settori. Ogni volta che un'attività, soprattutto a gestione locale, chiude i battenti per varie carenze, è un fattore avvilente per l'avvenire di una comunità.

Nell'ultimo ventennio si è registrato un accentramento di clientela verso poche attività, con sede legale altrove, che non reinvestono gli utili generati dalla comunità nel micro sistema locale di appartenenza, generando inevitabile arretratezza sul futuro collettivo. Senza considerare il vasto settore del "fai da te" che entra in palese concorrenza con le attività alla luce del sole.
Ci sono tipologie di attività che in un piccolo paese sono praticamente da considerarsi un "lusso" per la collettività. Non vanno "tutelate" per la loro tipologia, ma semplicemente rispettate per la scelta, talvolta eccessivamente coraggiosa fino all'illusione, di essere professionalmente presenti - ogni giorno della settimana! - a fornire servizi innovativi altrove non reperibili.

L'alberello di Natale può essere un gesto per accendere i riflettori su alcuni settori, il commercio, l'artigianato e i servizi in generale che sono puntualmente "dimenticati" nelle varie lettere politiche che (anche!) di recente abbiamo letto (anche!) su questo blog.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com