BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


12/1/2017 ● Cultura

Il periodo aureo della storia della Banda: Ernesto Abbate, Maestro compositore (‘A Tubo’)


  Pietro Di Tomaso ● 2414


Ernesto Abbate nasce a Noicattaro (Bari) il 6 settembre 1881. E’stato uno dei primi compositori italiani a scrivere musica originale per Banda. Come si legge nella pagina principale del Comune di Squinzano (La storia della Banda: più di un secolo di gloria) <<La nuova stagione artistica batteva con irruenza alle porte. Bisognava pensare a provvedere alla guida della istituzione musicale ricompostasi. Come fosse stato mandato dalla provvidenza, un nuovo maestro, Ernesto Abbate, assunse la direzione (…) e fu con lui che iniziò il periodo aureo della storia della Banda. Sotto di lui, infatti, il complesso spiccò un salto di qualità ancora più alto, mietendo riconoscimenti ed attestati di stima che nessun altro Concerto bandistico in campo nazionale può vantare. Il “Gran Concerto Musicale Tito Schipa” di Squinzano, così come si chiamava in omaggio al dolce e soave ‘usignolo’ leccese, esibì via via, sulle piazze dei modesti paesetti e delle più evolute metropoli, il marchio doc del suo prestigioso nome, riscuotendo ovunque successi e conquistando ori ed onori. I riconoscimenti più ambiti non si contarono più: Foggia, Benevento, Sanremo, Montecatini, Firenze, Roma e tante altre piccole e grandi città della Penisola accolsero, applaudendo, i fedeli interpreti di tante melodie immortali (…). Purtroppo, però, con la gloria meritata, giunse anche, improvvisa, la morte: il 26 aprile 1934 Ernesto Abbate si spense serenamente. Al celebre fratello Gennaro consegnò la sua infallibile bacchetta, perché continuasse a dirigere sulle piazze d’Italia la sua grande creatura: la Banda>>. Tra i molti direttori che si susseguirono si segnalano: Giuseppe Patanè, Gioacchino Ligonzo, Ferruccio Bureo, Lilio Narduzzi, Filippo Zigante, Pino Natale, Claudio Ciampa, nel 1991 Mario Cananà, nella stagione artistica successiva Maria Grazia Donateo che per diversi anni resterà a guidare la formazione bandistica che un giorno fu dei due grandi fratelli Abbate. Dopo di lei i maestri Guerrieri, Muolo, Corlianò e Marvulli.

Su YouTube si può ascoltare la marcia sinfonica “A Tubo” eseguita dalla Banda Musicale Giovanile del Piemonte: Concerto al Palazzo dei Congressi di Stresa il 16/03/2016 – Direttore Riccardo Armari.

Termino stilando un mio personale elenco di marce significative: A Tubo (Ernesto Abbate), “Nuit de Noel” (Giuseppe Manente), Ernani (Giuseppe Verdi), Fascino Esotico (Giuseppe Mascolo), Vita Pugliese (Giuseppe Piantoni), Cuore Abruzzese (G. Orsomando), Armonie d’Abruzzo (Nicola Centofanti), Ligonziana (Nino Ippolito), Mosè in Egitto (Rossini), L’Orientale (Ippolito), Fa. Re. Do. Si. (E. Abbate), Afrodite (Gino Bello), Spagnolita (Pietro Lanzillotta), Sivigliana (A. Di Zenzo), A voi brontoloni (Abbate), Bella Donna (Abbate), Vette d’Abruzzo (Adolfo Di Zenzo), Annina (G. Orsomando), Pupetta innamorata (G. Orsomando), Ninì Capricciosa (E. Abbate), Siena (Lufrano), Festa patronale (Piantoni), Squinzano (Lufrano), Fantastica (Lufrano), La classica (Lufrano), La danza (Gioacchino Rossini), Marcia trionfale (Aida) Giuseppe Verdi, Radetzy Marsch- Johann Straus senior, Titina (Ernesto Abbate), Valzer in Fa maggiore (Giuseppe Verdi), Canto degli Italiani (Goffredo Mameli e Michele Novaro), Festa gitana (G. Mascolo), Leccesina (G. Piantoni), Marchesina (F. Marchesiello), Latiniana (Orsomando), Briosa (Orsomando).

Buon ascolto

 





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com