BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


6/2/2017 ● Cultura

Ad Angela, ad memoriam…


  Adele Terzano ● 1685


Il 7 Gennaio 2017 un grave lutto colpisce la scuola e la cultura molisana con la prematura scomparsa della Prof.ssa Angela Tarulli, docente di Tecniche amministrative delle strutture ricettive presso la Casa Circondariale di Larino (CB).
Professore di Economia Aziendale, Project Manager, scrittrice, giornalista freelance ed esperta in Relazioni Sindacali scrive con emozione portando in se l’amore per il suo Sud, per l’innovazione, la formazione e la crescita del tessuto economico del Meridione; ha pubblicato articoli su tematiche economiche in riviste specializzate e si ispira nei suoi testi a Seneca in la Libertà :”La Libertà significa non essere schiavo di niente, di nessuna necessità e di nessun avvenimento e trattare la sorte da pari a pari”.
La sua figura di docente e di donna resterà indelebile non solo per la sua alta professionalità ma per la sua umanità soprattutto nei riguardi dei suoi alunni reclusi e delle loro famiglie.
E’ con loro e per loro che ha realizzato numerosi progetti partecipando a vari concorsi nazionali promossi dall’ONG E.I.P. (Ecole instrument de paix) in collaborazione con l’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco Italiane).
Oggi, ad un mese dalla sua scomparsa, la grande famiglia dell’E.I.P., vuole ricordare la figura della Prof.ssa Angela Tarulli che ha aderito e si è impegnata con passione ed entusiasmo a portare avanti i principi dell’EIP sulla pace e i diritti umani.
Due anni fa lei era qui con noi in questa magnifica sala del Campidoglio per ritirare due premi nazionali importanti: Primo. Secondo e Terzo premio ex-equo e Menzione d’Onore di Poesia con la seguente motivazione della Giuria Sez. Scuola “Un contributo di grande significato umano e poetico è stato offerto dalle composizioni che sono pervenute dagli studenti della Casa Circondariale di Larino in provincia di Campobasso che hanno espresso i loro sentimenti, la loro solitudine, l’amore per i propri cari e per la propria terra lontana in una forma poetica di alto respiro sia nel loro dialetto/napoletano/siciliano/calabrese/pugliese che nella versione in lingua italiana coordinati con impegno e sensibilità da Don Marco Colonna e la Prof.ssa Angela Tarulli”.
Sempre nell’anno 2015 – PREMIO E.I.P. LA VOCE DEI MINORI IN CARCERE con il MINISTERO DI GIUSTIZIA ha riportato il Primo premio nazionale per il progetto: L’Arte è… e, in occasione del Concorso ”Salva la tua lingua locale”2015 Sezione scuola il Primo premio nazionale ex-aequo per il progetto : “I due Angeli” di Pasquale Mostaccioli e ”A Fornacedda” “ San Nicola va per mare”, progetti di ampio respiro di arte e di inclusione sociale che sono stati realizzati con l’intento di mantenere vivo nei suoi alunni reclusi l’affettività , il ricordo delle proprie radici e dei propri cari attraverso la poesia e il lavoro creativo. Il suo obiettivo era di dare voce alle emozioni degli studenti reclusi sentendosi “liberi” di esprimere i loro sentimenti e il proprio talento creativo.
Cara amica mia,
il dolore per la tua perdita è immane e inconsolabile. Rimane in me e in tutti noi il ricordo del tuo volto angelico dai capelli biondi (ti chiamavo la Druida e la tua erre francese) il tuo acume intellettuale e soprattutto la tua nobiltà d’animo, l’affabilità, la gentilezza e la gioiosità. Che tu possa godere le gioie del Paradiso per l’Eternità.
Tu sei sempre viva nei nostri cuori e sei sempre con noi.
Con infinito amore la tua amica
Adele

Ecco la poesia citata dalla prof.ssa Angela Tarulli nel progetto : L’Arte è… in onore dei bambini morti durante il terremoto in Nepal.

VITA SFUGGENTE di Ilaq Masih
Tutto ad un tratto nel buio
Una stella splendente brillava
Tutto ad un tratto nel deserto
Una brezza profumata diffondeva la sua magia
Tutto ad un tratto
Ho udito
Il tuo sorriso melodioso
Toccarmi il cuore …
Apollo,la tua Athena (Anima ) è tornata
Dove è stata fino ad ora?
Ha trovato la via del ritorno?
Gli occhi dissero al cuore
Sì, sono la tua Athena sorridente
Ricordando il suo sorriso magico
Ricordando la sua bellezza fantasiosa
Per gioire di Lei per ritornare ad essere …
Per essere parte dell’eterno
Per sempre


E la conclusione del progetto con una citazione del prof. Luigi Squeo

“Ci sono sul pianeta dei fiori molto semplici, ornati di una sola raggiera di petali, che non tengono posto e non disturbano nessuno … ma qualcuno non li sopporta perché pensa che lo spazio per se stessi sia sempre troppo poco”.
By Prof.ssa Angela Tarulli





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com