BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


2/3/2017 ● Cultura

Mina, "Se telefonando" (lo stupore e la fine di un amore)


  Pietro Di Tomaso ● 1917


“Se telefonando” (1966) è un testo che racconta la fine di un amore, ovvero di una passione intensa, improvvisa che si spegne tanto velocemente da non dare a nessuno il tempo di una spiegazione dell’accaduto. “Se telefonando” è una delle canzoni più belle di Mina. Il brano fu scritto da Maurizio Costanzo e Ghigo De Chiara. Musica e arrangiamenti di Ennio Morricone. L’estensione vocale di Mina si è rivelata la più adatta per affrontare i vari salti di tonalità. Mina, nata a Cremona nel 1940 è considerata, quasi all’unanimità, la più grande cantante pop italiana. Di seguito la trama della canzone: un ragazzo e una ragazza si sono appena conosciuti sulla spiaggia. Entrambi provano una improvvisa attrazione che sfocia in un rapporto occasionale (“poi nel buio le tue mani d’improvviso sulle mie”). Di lì a poco nella mente della ragazza qualcosa cambia: “Se io rivedendoti fossi certa che non soffri ti rivedrei”. Tutta la canzone esprime questi pensieri; la ragazza vorrebbe chiamarlo, rivederlo ma è titubante. Le strofe della canzone ci rivelano che lei si è innamorata (“Se guardandoti negli occhi sapessi dirti basta, ti guarderei”), ma si rivela anche di non essere più in grado di rivederlo e pertanto decide di lasciarlo “il nostro amore appena nato è già finito” (cfr. Wikipedia).

Ecco Il testo di ‘Se telefonando’ : “Lo stupore della notte spalancata sul mar ci sorprese che eravamo sconosciuti io e te. Poi nel buio le tue mani d’improvviso sulle mie, è cresciuto troppo in fretta questo nostro amore. Se telefonando io potessi dirti addio ti chiamerei. Se io rivedendoti fossi certa che non soffri ti rivedrei. Ma non so spiegarti che il nostro amore appena nato è già finito. Se telefonando io volessi dirti addio ti chiamerei. Se io rivedendoti fossi certa che non soffri ti rivedrei. Se guardandoti negli occhi sapessi dirti basta ti guarderei. Ma non so spiegarti che il nostro amore appena nato è già finito”.

A corredo della presente rievocazione dell’artista Mina mi piace riportare due opinioni di grandi personaggi dello spettacolo (cfr. Musica/News, rollingstone.it). Sentite cosa dice di lei l’artista Céline Dion (2010): <<Luciano Pavarotti mi parlava sempre di Mina e non certo solo quando eseguimmo in duetto la versione di Grande grande grande. Anch’io sono nata nel mese di marzo, come Mina; anch’io penso alla sua voce come a un grandissimo, inimitabile dono della natura, il riflesso di un’anima>>. 2) Johnny Marr (ex chitarrista degli Smiths – 2011): <<Stavo guardando un vecchio documentario della BBC su Ennio Morricone e nel sottofondo si sentiva una canzone. Ho fatto un po’ di ricerche e ho scoperto che si trattava di “Se telefonando” di Mina. Ne sono rimasto stupefatto. Sostanzialmente è Morricone condensato in tre minuti, e Mina è una ragazza ribelle davvero forte, una specie di Lesley Gore italiana…>>. Su YouTube si può ascoltare Mina – “Se telefonando” (1966).

 





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com