BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


6/3/2017 ● Cultura

I centri storici meritano di essere valorizzati


  Pietro Di Tomaso ● 1333


Riprendo il tema, peraltro già abbozzato in passato, della riqualificazione e valorizzazione dei centri storici. Per quale motivo le amministrazioni locali dovrebbero intervenire? Occorre riqualificarli innanzi tutto per recuperare una identità culturale che altrimenti andrebbe persa. Identità culturale che, fatta conoscere in “rete”, può divenire motore di crescita turistica / di offerta di servizi e quindi rivelarsi economica. Significa, altresì, salvaguardare il contesto paesaggistico all’interno del quale il centro storico è ubicato.

Nella Carta di Gubbio 2010 (Raccomandazioni per la Gestione dei centri storici) si legge quanto segue: <<L’attività di pianificazione deve essere concepita quale elemento finalizzato al conseguimento di uno sviluppo integrato, il cui asse centrale è la cultura, non si tratta solo di conservare e valorizzare i centri storici, ma di inserirli nella dinamica della città contemporanea e assicurando ad essi specifiche opportunità di sviluppo. I centri storici possono e devono essere terreni di innovazione delle modalità di pianificazione e gestione delle trasformazioni, perché solo a partire da una prospettiva nuova, capace di coglierne appieno le potenzialità e le opportunità, si potrà procedere al loro recupero integrale. Le politiche per i centri storici devono assumere caratteri di continuità nel tempo – al di là del succedersi di compagini governative di diversa ispirazione politica – e le azioni di governo devono ispirarsi a principi di governabilità secondo criteri di sostenibilità culturale, ambientale, economica e sociale>>.

Marco Barletta (Università degli Studi del Molise - sede di Termoli - Corso di Laurea in Scienze Turistiche, Relatore Prof. Antonio Minguzzi), in merito all’oggetto di cui ci occupiamo, sottolinea: <<La valorizzazione di un patrimonio di abitazioni già esistente, attraverso un equilibrato lavoro di recupero, permette quindi di risparmiare l’uso del suolo per una nuova edificazione, con tutti i vantaggi ambientali che questo può comportare (elimina sovente inutili cementificazioni). Tra l’altro, oggi più di ieri, vi è un’attenzione spiccata alla cosiddetta “sostenibilità”ambientale degli interventi, così come il crescente mercato del turismo sostenibile, è servito da spinta propulsiva per recuperare edifici e paesaggi del nostro Paese, evitando da qualche anno a questa parte, il fenomeno dell’abbandono dei borghi antichi e favorendo al contrario la conservazione della memoria storica del territorio. La valorizzazione dei borghi antichi è diventata quindi, negli ultimi anni, un’opportunità concreta di investimento, oltre alla sua funzione educativa e materiale tangibile della memoria storica, il patrimonio culturale è riconosciuto come luogo dove intraprendere iniziative culturali ed azioni capaci di sviluppare il livello socio-economico locale del territorio>>. Marco Barletta aggiunge una ulteriore riflessione: <<Ci rendiamo conto, quindi, che se la sensibilità attuale è rivolta alla tutela ed alla conservazione del territorio, non si può non considerare che i borghi adagiati nel paesaggio italiano ne costituiscono una parte caratterizzante, fondamentale ed irrinunciabile, sempre più apprezzata dal turista moderno>>.

Per parte mia sono convinto: i centri storici possiedono in sé un fascino unico e particolare e per questo meritano di essere valorizzati. Certo, Monaco di Baviera (dove sono stato) ha un centro storico grande ed è completamente pedonalizzato. Al riguardo, cambierà la nostra mentalità?





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com