BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


18/5/2017 ● Cultura

Rinvenute "Reliquie di S. Adamo Protettore" nel Seminario di Termoli (12 maggio 2017)


  Luigi Sorella ● 3145


Termoli, 12 Maggio 2017 – Diocesi Di Termoli-Larino – Curia Vescovile
Durante i lavori al Seminario di Termoli, gli operai hanno trovato una piccola cassaforte, murata e coperta da intonaco, in una stanza dell’appartamento del Vescovo. La cassaforte è stata usata solo nei primi anni di attività del Seminario, in quanto ricoperta di intonaco e dimenticata. Gli operai, aprendola, vi hanno trovato alcuni ex voti in metallo, resti di un giglio di S. Antonio, alcune foto di un prete, alcune reliquie di santi. Vi è stata trovata una copia dell’Osservatore Romano indirizzata a mons. Mennini Francesco che viveva in seminario, in quanto Vicario Generale ed insegnante del Sacro Istituto, proprio in quella stanza. Certamente il materiale il materiale trovato vi è stato collocato da mons. Mennini, presbitero probato e servitore della Diocesi. Reliquie: 1) in una scatoletta di cartone vi sono numerosi frammenti sfusi ossei di San Basso con diversi cartigli; 2) in un’altra scatoletta di cartone, più piccola della prima, in involucri di carta ci sono le seguenti reliquie: S. Innocenzo martire, San Zelante martire; San Irenetis martire; Sant’Adamo protettore di Guglionesi ed altri tre involucri. La reliquia di S. Adamo sarà riconsegnata alla Parrocchia di Guglionesi […].
” (dal documento di attestazione diocesana redatto dal Vicario Generale della Diocesi di Termoli-Larino Mons. Gabriele Morlacchetti)

Il giorno 16 maggio le reliquie sono state riconsegnate al parroco don Gianfranco Lalli. L’involucro di carta, sigillato con un cordoncino roseo, probabilmente contiene i frammenti di reliquie della testa del Santo, rinvenuti a Termoli dopo il furto del reliquiario nella notte tra il 3 e il 4 giugno del 1885, allorché il vescovo di Termoli, mons. Vincenzo Bisceglia [1851-1889] compose anche il reliquiario per la Terza Gloriosa Traslazione delle Reliquie di S. Adamo [Termoli-Guglionesi, 3 giugno 1886], una teca in cristallo conservata nella Cappella di Sant’Adamo, presso la cripta di Santa Maria Maggiore a Guglionesi [Cfr. Cioffari G. Sorella L., Sant’Adamo di Guglionesi, Palladino Editore, Campobasso, 2005, pagg. 328-332]. [LS]

Il libretto del programma della solennità patronale 2017 propone due estratti di articoli su alcuni frammenti documentali nelle vicende secolari delle reliquie di S. Adamo Abate, con inedite circostanze culturali rinvenute nel 2017.

 

FUORIPORTAWEB Videoline

Programma delle festività di Sant'Adamo Abate 2017
www.guglionesi.com/santadamo2017





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com