BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


23/5/2017 ● Cultura

Film: "Fortunata" di Sergio Castellitto


  Maria Antonietta Cacchione ● 1153


Il film presentato al festival di Cannes nella sezione "Un Certain Regard" racconta la storia di Fortunata, una popolana che desidera aprire un negozio di parrucchiera, per migliorare la sua condizione.
La sua vita è molto travagliata, deve divorziare dal marito che la ritiene di sua proprietà, usandolole violenza di ogni tipo, ha una figlia problematica , e frequenta un amico con un fragile equilibrio.
La figlia è in cura da uno psicologo che si innamora di Fortunata, facendole sognare una vita diversa e più soddisfacente.
Nel film vengono rappresentate le contraddizioni, le inquietudini, le incertezze, i desideri, le dolcezze e le sincerità dei personaggi.
La protagonista e l'amico cercano nel gioco una forma di riscatto, poiché gran parte dell'umanità è attratta e privilegia la ricchezza.
La trasposizione cinematografica troppo legata alla pagina scritta non riesce a esprimere compiutamente personaggi realistici, in grado di creare empatia e commuovere lo spettatore.
La recitazione degli interpreti principali , un po' enfatica stride con la naturalità e la scioltezza della prova fornita dall'attrice Hanna Schiygulla, interprete di tanti film del grande regista Rainer Werner Fassbinder.
Il film ampiamente pubblicizzato è lontano dalla rappresentazione della realtà di Pasolini e distante dalla forza espressiva di Fassbinder.

 





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com