BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


26/5/2017 ● Caro direttore

La precisa... approssimazione


  Pierpaolo Terzano ● 1794


Gentile direttore, è di martedì la notizia che il consiglio regionale ha approvato all’unanimità una mozione che porti chiarimento nella gestione del bando pubblico per la concessione ai privati di contributi finalizzati al miglioramento sismico delle abitazioni (https://www.facebook.com/groups/molise5stelle/permalink/1423461414406588/).

Le riepilogo brevemente quanto avvenuto, perché naturalmente anche questa volta i nostri amministratori sono risultati primi della classe (questa volta in verità in tanta buona compagnia).
Domenica 7 maggio, ascoltando il TG regionale venivo a conoscenza del fatto che la regione avesse bandito un avviso per la concessione dei suddetti contributi. Incuriosito dalla cosa sono andato sull’albo pretorio del comun di Guglionesi per cercare la notizia… ma nulla (ed il giorno dopo ho cercato informazioni al palazzo comunale, ma anche questa volta inutilmente, tutti all’oscuro della cosa).
Confidando nel fatto che l’unica forza politica in grado di interessarsi della cosa fosse il M5S pubblicai subito sul sito fb “Molise 5 stelle” il seguente post, taggando i due consiglieri pentastellati: “Sento solo oggi dal tg Molise che la regione ha stanziato € 3000000 per la prevenzione sismica degli edifici. Azione lodevole ma....La scadenza per le domande è fissata per il 10 maggio (almeno così aveva riferito il servizio prendendo a riferimento la città di Campobasso che poi si è scoperto anch’essa essere inadempiente - ndr). Sicuramente nei comuni sarà stata data ampia risonanza alla diffusione della notizia... Potrebbero i consiglieri pentastellati verificare l'eco data alla diffusione della notizia o ci si accontenta della pubblicazione sul burm che forse nessuno legge se non forse qualche possibile amico dell'assessore delegato di turno o dei sindaci di turno? Proporrei la proroga della scadenza.”

Grazie alla mozione urgente presentata in Consiglio dai due consiglieri Federico e Manzo, il Presidente della Regione è stato chiamato a fare chiarezza ed ad intraprendere le azioni necessarie. Vorrei però qui evidenziarle quanto pessimamente, ancor più di quello che avevo pensato in un primo tempo, sia stata gestita la cosa a livello regionale e locale (dove i nostri amministratori sicuramente si faranno forti del fatto di avere questa volta buon seguito). Tramite protocollo di intesa siglato il 14 febbraio u.s. la Regione aveva incaricato l’Anci di trasmettere il bando ai comuni i quali entro sette giorni da tale comunicazione avrebbero dovuto rendere operativi gli stessi la cui scadenza sarebbe stata fissata al 60° giorno dalla pubblicazione all’albo pretorio.
Ora l’ANCI ha inviato comunicazione ufficiale il giorno 21 febbraio, ma solo circa venti comuni su tutti i comuni molisani hanno rispettato il termine dei sette giorni per la pubblicazione del bando sull’albo pretorio (il nostro come tanti altri neanche ha provveduto tardivamente come invece fatto da altri anche con avvisi “farlocchi” – tra le due cose non so quale sia peggio).

In sintesi… Un'approssimazione che regna sovrana dai sindaci dei comuni molisani ai vertici della Regione Molise (ed in particolare nel caso specifico il consigliere delegato alla protezione civile ed il presidente di regione). Basti pensare infatti, come già detto, che su tutti i comuni molisani non più di venti hanno rispettato i termini previsti nel protocollo di intesa, alcuni addirittura hanno (volutamente?!) dichiarato il falso sulla data di notifica da parte di ANCI. Ed il consigliere delegato che addirittura si è fatto riprendere dalle telecamere del tg regionale per pubblicizzare un bando che di fatto era già scaduto (dal momento che anche il comune di Campobasso non aveva rispettato i termini previsti dal protocollo tra ANCI e Regione). Ed in questo si dirà cosa c'entra Frattura? E' sua la firma sotto il protocollo con l'ANCI! Nè il consigliere delegato, nè lui si sono degnati di monitorare la cosa! Qualunque sia la decisione a cui la mozione approvata ieri in Consiglio li farà arrivare, sarà l'ennesima sconfitta per la buona amministrazione e per i cittadini molisani: sia che si riapriranno i termini, sia che non si riapriranno, i cittadini molisani ne usciranno danneggiati. Se si dovessero riaprire (o si dovessero “sanare” i bandi pubblicati anche tardivamente fino alla mozione) ne usciranno danneggiati i cittadini di quei comuni che hanno bandito nei tempi fissati (in quanto si potrebbero vedere sorpassati da coloro che, per colpa dei loro amministratori non hanno finora potuto produrre domanda o l'hanno fatta su bandi illegittimi, perchè fuori dai termini). Se i termini non si dovessero riaprire ne uscirebbero danneggiati tutti quelli che hanno la sfortuna (che si traduce in colpa perché da essi votati) di essere amministrati da persone talmente impegnate che non hanno in una settimana il tempo di aprire una pec e di pubblicare sull’albo pretorio un bando già bello e pronto!





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com