BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


5/6/2017 ● Cultura

"La bellezza al femminile", un viaggio tra la Divina Commedia e l'attualità culturale


  Redazione FPW ● 1361


"La bellezza al femminile" come argomento della V edizione del "Sapere Aude" in onore di Corrado Gizzi.
La manifestazione culturale - patrocinata dalla Parrocchia di Santa Maria Maggiore, dal Comune di Guglionesi e sostenuta dal Comitato festa patronale di S. Adamo Abate – si è svolta al teatro comunale di Guglionesi in collaborazione con Fidapa e la scuola di musica Chorus Line di Guglionesi.

Nel suo saluto alla platea il dott. Sandro Santilli, presidente dell’Accademia delle Belle Arti de L’Aquila e già Provveditore agli studi di Pescara, nonché amico di famiglia del prof. Corrado Gizzi e della sig.ra Lina De Lutiis Gizzi, ha rilevato l’importanza della lettura di Dante ed ha concluso il suo saluto con un invito non solo ai giovani: “leggete i libri”.
L’Assessore alla Cultura del Comune di Guglionesi, l’ing. Antonio Lucarelli, nel suo saluto istituzionale ha invitato gli organizzatori – don Gianfranco Lalli, il dott. Antonio Gizzi, l’arch. Antonio Gizzi, il prof. Lino Fulvio – a costituirsi in associazione per incentivare la crescita del “premio Corrado Gizzi”. “Come in un modello economico-amministrativo, il mio suggerimento – ha sostenuto il vice Sindaco di Guglionesi, Antonio Lucarelli – è di seguire lo schema del triangolo ai cui tre vertici si sono l’evento Gizzi, gli organizzatori (da costituirsi in associazione) e la scuola”.

Il dott. Antonio Gizzi, moderatore e presentatore dell’incontro, durante il pomeriggio di cultura guglionesana ha più volte richiamato lo spessore culturale del prof. Corrado Gizzi

Tra gli intervenuti il prof. Filippo Salvatore – dal 1° giugno meritatamente in pensione dopo una lunga carriera accademica presso la Concordia University a Montreal –, che ha sintetizzato il viaggio di Dante Alighieri nella Divina Commedia ai ragazzi coinvolti all’incontro, partecipanti al Sapere Aude per la premiazione sul proprio rendimento scolastico. Il prof. Salvatore, invitando i ragazzi a spegnere i telefonini, ha narrato la “bellezza al femminile” attraverso la parola chiave “amore”, quasi una password della bellezza, in un linguaggio diretto, comunicativo per teenager, che ha destato particolare attenzione tra i ragazzi presenti al teatro comunale di Guglionesi.

A declinare la “bellezza” al femminile due interventi. Fernanda Pugliese (giornalista de “Il Tempo”, scrittrice e imprenditrice) ha inquadrato l’argomento sul V canto del Purgatorio (Divina Commedia), dedicandosi alla gentildonna senese Pia dei Tolomei citata da Dante Alighieri. “Nella mia mente – ha raccontato la giornalista – Pia dei Tolomei è rimasta sempre una figura attuale, tanto da ispirare, in qualche modo, un romanzo che ho scritto dedicandolo alla mia cara nonna”. Durante l’intervento al Sapere Aude, la giornalista Fernanda Pugliese ha parlato dei femminicidi nel mondo, della violenza di genere e della mercificazione della bellezza. “La mercificazione diventa un mercato delle insicurezze, trasformando la bellezza in necessità economica. Così – ha concluso la Pugliese – la bellezza fisica annulla le altre, anche l’amore”.
La scrittrice Emma Santoro ha citato due sue recenti letture. “Da questi libri – ha asserito Emma Santoro – ho ricevuto due messaggi sulla bellezza al femminile: vivere la vita tutta, lentamente, per nutrire di tempo la bellezza; infine la consapevolezza della bellezza, nel coraggio e nella dignità”.
La poetessa Cinzia Pescara ha decantato alcune poesie dedicate al tema dell'incontro culturale.

Coinvolgenti gli intermezzi musicali, con Margherita Scalioti (cantante), Roberta D'Adamo (cantante), Miguel D'Agata (chitarra) e Davide Cistriani (piano).
Presente all’evento, come per le precedenti edizioni del Sapere Aude “Corrado Gizzi”, la sig.ra Lina De Lutiis Gizzi, abbracciata affettuosamente da tutta la comunità di Guglionesi.
Un plauso di stima agli organizzatori don Gianfranco Lalli, il dott. Antonio Gizzi, l’arch. Antonio Gizzi e il prof. Lino Fulvio.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com