BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
Tra i primi blog fondati in Italia
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.
Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia. Le sue divulgazioni digitali a carattere culturale, nonché editoriali, hanno superato 2.500.000 di visualizzazioni/letture, riprese e citate in varie pubblicazioni internazionali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


Condividi l'articolo:
 
© FUORI PORTA WEB

Cultura

"Riflessi della fede", i tesori sacri della Diocesi di Termoli-Larino






Guglionesi, 22/7/2008     2228


"Riflessi della fede, tesori sacri nella diocesi di Termoli-Larino” è il titolo della prima esposizione degli oggetti sacri più significativi di alcune chiese della Diocesi di Termoli-Larino. L’inaugurazione si terrà il 30 Luglio 2008, alle ore 19, presso il sagrato della Cattedrale, mentre la mostra di circa quaranta pezzi del ricco tesoro diocesano, tra argenteria ed oreficeria, resterà aperta tutti i giorni, dal 30 Luglio al 20 Agosto, dalle ore 18 alle ore 23, nella chiesa di Sant’Anna a Termoli (Piazza Duomo, ingresso libero).
È la prima volta che oggetti sacri, così preziosi, del patrimonio diocesano, di varia epoca e di varia tipologia (pisside, calice, turibolo, reliquiario, crocifisso, pastorale vescovile, ampolline, ostensorio, corredo di santi, etc.), sono esposti al pubblico. “La nostra Chiesa diocesana – ha dichiarato Mons. Gianfranco De Luca, Vescovo della Diocesi di Termoli-Larino -, nel corso dei secoli, ha saputo creare e conservare storia e tradizioni così attentamente custodite, sia nella parte cartacea dei due Archivi maggiori della Diocesi, quello di Termoli e quello di Larino, sia nella parte degli edifici di culto e nella dotazione di tutto quanto concorre alla celebrazione dei sacri riti e della pietà popolare. Il popolo cristiano unisce la propria fede, alla conoscenza della storia ecclesiale locale passata ed è molto interessato a tutto ciò che possa indicare, nel presente, la continuità della tradizione delle proprie origini cristiane. È mio desiderio, pertanto valorizzare tutti i beni culturali, architettonici, artistici e archivistici della nostra Chiesa di Termoli-Larino, convinto che la valorizzazione significa attenzione, ordinamento e conservazione di essi, soprattutto in funzione della educazione e della evangelizzazione.”
Le opere artistiche esposte provengono dalle Cattedrali di Termoli e Larino e da varie parrocchie tra le quali Guglionesi, Bonefro, Rotello, Montorio nei Frentani, Lucito, Morrone, Montenero di Bisaccia e San Giuliano di Puglia.
La mostra “Riflessi della fede” è promossa e curata dalla Commissione Diocesana per la valorizzazione dei Beni Culturali Ecclesiastici, nominata e costituita nella Diocesi di Termoli-Larino nel Gennaio 2008, e composta dai seguenti membri della Chiesa locale: S. E. Mons. Gianfranco De Luca (Vescovo e Presidente), Gabriele Morlacchetti (Vicario generale della Diocesi), Renato Grecu (incaricato diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici), Giuseppe Mammarella, Luigi Sorella, Ivano Ludovico, Nicola De Sanctis, Nicola Di Pietrantonio, Domenico Aceto, Nino Ponte e Marcello Pastorino.
Per maggiori informazioni consultare il sito internet: www.ilmolise.net/riflessidellafede.



FUORI PORTA WEB © 2000-2022
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail:
fpw@guglionesi.com