BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


27/7/2017 ● Caro Direttore

Si fa fatica


  Luigi Sorella ● 1419


Caro Direttore,
c'è chi ancora (...dopo ben 17anni!) fa fatica a cogliere il senso culturale del blog Fpw, che è - fin dalla Sua lettera di fondazione - tutto quello (poco o tanto!) che altri siti non sono.
Si fa molta fatica a non trascinare la Sua direzione del blog sul principio quotidiano del "passa comunicati", come accade per varie testate anche locali, di matrice giornalistica e a finanziamento (spesso) pubblico e... dunque "aperte" alla comunicazione istituzionale, anche come responsabilità di dovere.
Si fa fatica a comprendere una comunicazione "esclusiva" predisposta per rinunciare alla moltiplicazione dello stesso "comunicato stampa già virgolettato alla fonte" su più contenitori "ad uso e consumo democratico": il grave equivoco culturale del web!
Si fa fatica ad immergersi nella consapevolezza che la sussistenza di un'idea imprenditoriale nella comunicazione moderna possa auto sostenersi su una sinergia tra il committente di un prodotto di comunicazione e la fruibilità di uno spazio unico nel genere di comunicazione, come avviene per il blog Fpw, a voler essere meglio espliciti, negli eventi (culturali e ricreativi) proposti ai lettori.
Si fa fatica a riconoscere che gli articoli e i contributi dei redattori sono proposti e selezionati - per il blog Fpw! - in una reciproca gratuità esclusiva (contenuti e contenitore), in un processo rispettoso di un confronto civico contestualmente ad una collettività di visioni libere.
Si fa fatica ad essere fuori dal risucchio dell'omologazione comunicativa, e pensare oltre gli schemi imposti mediaticamente da altri siti, che non sono commensurabili alla formula culturale del blog da Lei immaginato 17 anni fa!

Si fa fatica, insomma.
Buona estate.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com