BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


11/10/2017 ● Cultura

Il Vescovo presenta la nuova curia diocesana: "Camminare insieme con spirito di servizio"


  Diocesi Termoli-Larino ● 1341


Il vescovo della Diocesi di Termoli – Larino, Gianfranco De Luca, ha firmato il decreto di revisione della Curia diocesana per il quinquennio 2017-2022. La struttura riprende, nelle sue idee ispiratrici e nelle sue linee portanti, quella varata in via sperimentale nell'anno 2012. Si conferma lo strumento dell'equipe come organismo che guida ogni Centro Pastorale e comprende non solo sacerdoti e religiose ma affida ruoli di responsabilità anche a coppie di sposi e ad alcuni laici al fine di esprimere la ricchezza della Chiesa sia nelle sue componenti maschile e femminile, sia nelle sue vocazioni e ministerialità.
Di seguito i nominativi delle persone che compongono gli organi principali della Curia diocesana per il quinquennio 2017-2022:
Consiglio episcopale

Vicario generale: don Marcello Paradiso
Moderatore di curia: mons. Gabriele Morlacchetti

Vicari episcopali per le Zone Pastorali: Larino-Campomarino: don Antonio Di Lalla Montenero-Castelmauro: don Gianfranco Lalli Santa Croce-Casacalenda: don Renato Grecu
Vicari episcopali per i Centri Pastorali
Missione ed Evangelizzazione: don Stefano Rossi Formazione e Liturgia: don Marco Colonna Sviluppo Umano Integrale: don Stefano Chimisso
Delegati episcopali per i Centri Pastorali Caritas: suor Lidia Gatti
Economo: Sebastiano D'Angelo
Beni culturali: Alessandro Rucci
Vicario giudiziale: mons. Gabriele Mascilongo
Cancelliere: mons. Michele Valentini
Si dispone, con alcune modifiche, anche l'ampliamento dei Centri Pastorali da quattro a cinque con le rispettive commissioni, opere, ambiti e strumenti di azione:

Centro Pastorale per la reciprocità e la comunicazione (economato, contabilità, segreteria generale, comunicazione interna ed esterna)
Centro Pastorale per la missione ed evangelizzazione (formazione, catechesi, scuola, cultura, dialogo con altre religioni)
Centro Pastorale per la vita spirituale e la liturgia (servizio liturgico, coro, sussidi, ministranti, animatori)
Centro Pastorale per lo sviluppo umano integrale (Caritas, Centro di aiuto alla famiglia, Centro di ascolto, accoglienza, Sprar e altre iniziative al servizio della carità e delle emergenze sociali)
Centro Pastorale per il patrimonio artistico e beni culturali materiali e immateriali (museo diocesano, attività per la promozione del patrimonio artistico e culturale, biblioteca e archivio).

È chiarita ulteriormente la funzione di coordinamento che il Moderatore di Curia avrà all'interno del Centro Pastorale per la reciprocità e la comunicazione. Novità assoluta l'apertura, nelle prossime settimane, di un nuovo Centro di aiuto alle famiglie. Sono stati altresì nominati nuovi parroci alla parrocchia del Carmelo di Termoli e a quella di San Rocco a Petacciato. Alcuni sacerdoti saranno di supporto alle attività di altre parrocchie della Diocesi.

NUOVI PARROCI
Termoli, Parrocchia Maria SS. del Monte Carmelo: don Gianfranco Mastroberardino
Petacciato, Parrocchia di San Rocco: don Mario Colavita
Sacerdoti di supporto alle attività delle parrocchie:
Termoli, Parrocchia di Sant'Antonio: don Giovanni D'Addario (co-parroco) Termoli, Parrocchia del Crocifisso: don Sergio Carafa
Termoli, Santuario della Madonna delle Grazie: don Bruno Buri (cappellano) Guglionesi, Parrocchia Santa Maria Maggiore: don Michele Di Leo

CENTRI PASTORALI
Centro Pastorale per la Reciprocità e la Comunicazione (Comunione dei beni spirituali e materiali, informazione, segreteria)
Commissione Comunicazione e Segreteria Generale
Raffaele Dimauro, Suor Alma Delia Rodriguez Arana, Timotea Feriozzi, Gilda Falcone, Fabrizio Occhionero
Commissione Comunione dei Beni Spirituali e Materiali Delegato episcopale: Sebastiano D'Angelo Collaboratori: Marcello Pace, Luca Corfiati

Centro Pastorale per la Missione e l'Evangelizzazione
Vicario episcopale: don Stefano Rossi
Commissione Annuncio, FormazioneCatechesi e Nuova Evangelizzazione: Suor Maria del Socorro Rivera Catecumenato: Giovanni Buccella e Liliana Grandile
Famiglia: Natalino Finocchio e Susanna Del Gesso Giovani: don Pio Di Rosario
Vocazioni: don Sergio Carafa e Suor Marzia Sgarlata Missioni: Pina Zaccardi
Pastorale Scolastica: Nicoletta Dirella Ufficio Scuola e IRC: Adalgisa Rosati Commissione Dialogo e Cultura Coordinatore: Mario Mascilongo

Centro Pastorale per la Vita spirituale e la Liturgia
Vicario episcopale: don Marco Colonna Formazione Canto e Musica: Paolo Tarantino Ministranti: Gabriele Di Salvo
Scuola di Formazione Teologico-Pastorale diocesana: don Michele Di Leo

Centro Pastorale per lo Sviluppo umano integrale
Vicario episcopale: don Stefano Chimisso Delegata episcopale
Caritas: suor Lidia Gatti Fondazione Gesù e Maria: Antonio D'Adderio

Centro aiuto alle famiglie: don Gianfranco Lalli, Vito Chimienti e Anna Bernardi (segretari)
Pastorale sociale e del lavoro: Pasquale Santella
Progetto Policoro: Fabio Cordella

Centro Pastorale per il Patrimonio artistico e Beni Culturali materiali e immateriali
Delegato episcopale: Alessandro Rucci Collaboratori: Nicoletta Rossi, don Pietro Cannella
Museo Diocesano: Ivano Ludovico
Archivio e Biblioteca diocesana: Giuseppe Mammarella

Con un primo momento di preghiera, confronto e dialogo che si è tenuto nella Casa di formazione diocesana Giovanni XXIII di Larino il vescovo, Gianfranco De Luca, ha incontrato tutti i componenti della nuova Curia rinnovando l'invito a “Camminare insieme” per l'esercizio del servizio. Tutte le nomine sono state comunicate ieri al presbiterio diocesano.

Foto Diocesi di Termoli-Larino





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com