BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


17/1/2018 ● Cultura

Nel 1962 un asilo infantile parrocchiale... poi l'Italia dei nuovi edifici scolastici


  Luigi Sorella ● 1030


Nel 1962 il Consiglio comunale di Guglionesi, con le guide amministrativa e politica della Democrazia Cristiana e dietro sollecitazione del parroco don Carlo Maglia, deliberò la "Donazione alla Chiesa Collegiata di S. Maria Maggiore di Guglionesi di terreno per la costruzione di un Asilo Infantile Parrocchiale". Qualche anno prima, lo stesso parroco Maglia ottenne la disponibilità della famiglia Del Torto per stabilire l'asilo infantile nell'antico palazzo di famiglia, in via Guiscardo.
Eppure, nell'amorevole cuore cristiano del prete di Esino Lario, i bambini erano al centro della sua azione pastorale, sempre proiettata all'innovazione della comunità.

Per la costruzione di un moderno asilo infantile parrocchiale fu donata l'area dove oggi sono allestiti gli uffici delle Poste Italiane, area di proprietà comunale, nelle vicinanze del mattatoio dell'epoca, sulla strada che in toponomastica si citava come "S. Antonio Abate" poiché, dalla strada provinciale, (con)giungeva alle pertinenze della chiesa di Sant'Antonio Abate (antico "ospedale" per gli infermi).

Tra le tante azioni avviate e condotte in collaborazione costruttiva con gli amici politici, il caro don Carlo purtroppo non riuscì in questa ulteriore impresa di ammodernamento della comunità di Guglionesi. Prima della deliberazione comunale del 1962, venne anche a mancare l'avv. Errico Carissimi - primo sindaco di Guglionesi dopo il referendum del 2 giugno 1946 che sancì la nascita della Repubblica italiana -, militante della Democrazia Cristiana e sostenuto, in ogni azione e condivisione politica, da mons. don Carlo Maglia. Così, nonostante la donazione politicamente ed amministrativamente invocata e deliberata, come prevedeva l'accordo in tutti i suoi punti, l'area tornò disponibile per il Comune di Guglionesi, non avendo la Parrocchia provveduto al seguito, probabilmente per carenza di fondi economici e perché comunque subentrò una programmazione ministeriale a livello pubblico per le strutture scolastiche in Italia.

Tra gli anni Novanta dello scorso secolo e gli inizi del terzo Millennio varie aree comunali, preservate nella pianificazione urbanistica ad uso delle scuole, furono poi destinate ad altre priorità di infrastrutture sociali (si ricordi l'edificio scolastico di via Cristoforo Colombo, abbattuto per destinare l'area urbana, con concessione al Ministero dell'Interno, alla costruzione dell'attuale stazione dei Carabinieri). Altre situazioni urbane oggi preservano il vincolo di concessione, anche gratuita, con enti e privati a condizioni e a tempo pur determinati.

 

Si conserva la memoria storica ed archivistica degli eventi del 1962
nell'Archivio Storico Diocesano di Termoli-Larino (in copia presso ASDTL)





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com